Le cozze gratinate sono un antipasto di mare sfizioso e prelibato che si prepara in poco tempo con una ricetta alla portata di tutti. Si tratta di cozze ripiene che si cuociono di norma al forno e in cui il guscio della cozza ospita, oltre al mollusco, anche un mix di pangrattato aromatizzato da leccarsi i baffi.
Ricetta cozze gratinate: facili e sfiziose
Anche conosciute come cozze al gratin, come tutti i gratinati si caratterizzano per una crosticina croccante che conquisterà tutti.
Noi abbiamo usato le cozze fresche, che danno una marcia in più alle nostre ricette, ma se vogliamo possiamo realizzare il piatto anche con quelle surgelate. Andranno bene quelle che troviamo tra i surgelati al supermercato o nei negozi specializzati, a patto che abbiano ancora i gusci.
Ad ogni modo, se partiamo da quelle fresche dobbiamo per prima cosa pulirle avendo cura di privarle del “baffo” e di ripulire bene anche i gusci, visto che non le useremo sgusciate. Cuociamole, facciamole aprire e teniamole da parte dopo aver recuperato e filtrato il liquido di cottura.
La panatura per cozze gratinate noi l’abbiamo realizzate con pecorino grattugiato, scorza di limone, aglio e prezzemolo, e per rendere il composto umido abbiamo unito al mix a base di pangrattato un po’ d’acqua di cottura delle cozze.
Assembliamo il piatto distribuendo il mix per gratinati sulle cozze e compattiamolo per dare una forma uniforme, poi cuociamo in modalità grill a 200 °C per pochi minuti. Ecco le nostre cozze gratinate saporite pronte da sfornare!
Come servirle
Le cozze gratinate al forno danno il meglio di loro appena fatte, con la gratinatura bella croccante. Impiattiamole a piacere con delle foglioline di prezzemolo oppure con degli spicchi di limone.
Possiamo proporle per aprire menù di pesce per le occasioni speciali o per rendere speciale un normale pranzetto in famiglia.
Forza, vediamo insieme come fare le cozze gratinate e poi fateci sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 100 g pangrattato
- 70 g pecorino grattugiato
- 1 spicchio aglio
- scorza di limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cozze gratinate
Puliamo accuratamente le cozze, eliminando le barbe e raschiando eventuali impurità dai gusci. Poi mettiamole in una casseruola e le facciamo aprire a fuoco medio.
Una volta aperte, eliminiamo i gusci vuoti e filtriamo il liquido di cottura attraverso un colino.
In una ciotola, amalgamiamo il pangrattato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, la scorza di limone grattugiata, l’olio di oliva e il sale.
Amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo man mano un po’ di liquido di cottura delle cozze fino a ottenere un composto leggermente umido.
Adagiamo le cozze su una teglia foderata di carta forno e distribuiamo uniformemente il ripieno preparato sopra ciascuna cozza.
Condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e inforniamo in modalità grill a 200 °C per 4-5 minuti, fino a quando il ripieno risulta dorato e croccante.
Serviamo le cozze gratinate calde con delle foglioline di prezzemolo a piacere.
Consigli
La cozza gratinata esiste in tante varianti nella cucina di mare italiana. Personalizziamo la ricetta come vogliamo: per esempio possiamo unire del pepe o dei capperi alla gratinatura, oppure possiamo sostituire il pangrattato con della mollica di pane raffermo.
Se facciamo le cozze surgelate gratinate dobbiamo semplicemente fare scongelare le cozze in anticipo, scolarle per bene e poi farcirle e cuocerle seguendo la ricetta.
Conservazione delle cozze gratinate
Il ripieno per cozze gratinate andrebbe gustato subito, appena fatto, quando è croccante. Consigliamo di preparare le cozze in giusta misura in modo da non avere avanzi, anche perché i frutti di mare sono un ingrediente abbastanza delicato ed è bene non consumarlo dopo troppo tempo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento