Le cozze fritte sono un antipasto di mare sfizioso e saporito, un modo gustoso e originale di proporre questi amatissimi molluschi. Esistono tante varianti di questa ricetta: noi ne abbiamo preparato una molto semplice, perfetta per gustare al meglio tutto il sapore della cozza.
Ricetta cozze fritte: facili e sfiziose
Come si fanno le cozze fritte? Niente di più semplice. Mettiamole in una casseruola e facciamole aprire sul fuoco. Dopodiché sgusciamole staccando i molluschi dalle conchiglie.
Dedichiamoci poi alla panatura passandole una per volta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel panko, la panatura a fiocchi tipica della cucina asiatica.
Tuffiamole nell’olio caldissimo, scoliamole e le nostre cozze gratinate fritte sono pronte. Saliamole e serviamole belle calde. Noi le abbiamo impiattate su un letto di lattuga con dei pezzetti di limone.
Come servirle
Le nostre cozze fritte senza pastella sono molto versatili. Possiamo portarle in tavola come antipasto, per l’aperitivo o come secondo di pesce in un menù di mare. Se le serviamo come secondo, possiamo accompagnarle con le patatine fritte, una combo sfiziosissima come solo le fritture sanno essere.
Una volta pronte, le possiamo mettere in una ciotolina o in un piatto e accompagnare con tutte le salse che ci piacciono di più. Un’idea carina può essere anche quella di infilzarle negli stecchi di legno per proporre dei fantasiosi spiedini di cozze fritte, ideali per buffet e cene in piedi.
Forza, prepariamo insieme questo piatto di mare e raccontateci nei commenti come l’avete personalizzato e servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 2 uova
- farina q.b.
- panko q.b. (o pangrattato)
- sale fino q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cozze fritte
Mettiamo le cozze in una casseruola capiente, copriamo con il coperchio e lasciamole aprire sul fuoco, ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta aperte, estraiamo i molluschi dalle valve e mettiamoli da parte in una ciotola.
Prepariamo la panatura: in tre ciotole distinte mettiamo la farina, due uova sbattute con un pizzico di sale e il panko.
Passiamo le cozze prima nella farina per ricoprirle completamente, poi immergiamole nell’uovo sbattuto aiutandoci con due forchette. Infine, ricopriamo le cozze con il panko.
Man mano che la paniamo, mettiamole su un tagliere o su un vassoio e intanto facciamo scaldare l’olio per friggere.
Quando sono tutte panate, friggiamole (non troppe per volta) in olio ben caldo a 170 °C per pochi minuti fino a doratura.
Scoliamo le cozze su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamole su foglie di lattuga, con un pizzico di sale e degli spicchi di limone.
Le cozze fritte sono pronte, buon appetito!
Consigli
Noi abbiamo fatto le cozze fritte senza pastella e abbiamo optato per una panatura a base di panko, che però possiamo sempre sostituire con del normale pangrattato. A piacere, si può usare anche un mix di pane grattugiato, spezie, erbe aromatiche e scorza di limone grattugiata. Insomma, liberiamo la fantasia.
Conservazione delle cozze fritte
Come tutte le fritture di pesce, anche la cozza fritta è un piatto delicato: consigliamo di preparare la ricetta in giusta misura e di consumarle tutte subito, quando la panatura è bella croccante, senza lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento