Le cozze alla tarantina sono un antipasto di mare gustosissimo che possiamo preparare in pochi passaggi. Si tratta di una zuppa di cozze preparata con una salsa di pomodoro con aglio e peperoncino. Per realizzarla si usano i mitili, i molluschi tradizionali pugliesi allevati nelle acque della città di Taranto e conosciuti anche come cozze tarantine o gnure, che in dialetto significa “nere”.
Cozze alla tarantina: la ricetta facile e gustosa
Ricette di cozze al sugo come questa si sono diffuse in tutte le regioni costiere dell’Italia, noi ora vedremo nel dettaglio come si fanno le cozze alla tarantina, per portare un pezzetto di Puglia nelle nostre tavole!
Per cominciare, si parte dalle cozze fresche, che devono essere pulite con grande cura, perché poi le cuoceremo con il guscio. Inizialmente, le cuociamo in una padella con olio, aglio e prezzemolo, poi le sfumiamo con il vino e le lasciamo sul fuoco finché non si aprono tutte. A quel punto, le mettiamo in una ciotola, filtriamo il fondo di cottura e teniamo tutto da parte. In un’altra padella, prepariamo il sugo. Scaldiamo un fondo di olio d’oliva insieme all’aglio e al peperoncino, aggiungiamo la passata di pomodoro e il sale e facciamo cuocere e insaporire.
Infine, uniamo le cozze nella padella con il sugo, aggiungiamo il fondo di cottura filtrato, mescoliamo e lasciamo andare ancora per un paio di minuti. La nostra zuppa di cozze alla tarantina è pronta!
Come servire le cozze alla tarantina
La cozza alla tarantina è un piatto che va servito subito, quando il sugo è cremoso e i molluschi sono caldi. In genere si serve come antipasto nei menù di mare.
Come ogni zuppetta di cozze, anche questa dà il meglio di sé se la portiamo in tavola insieme a del pane con cui gustare la deliziosa salsa di pomodoro. Noi abbiamo usato delle fette di pane che abbiamo tostato in padella, ma va bene anche il pane fresco o la pergamena di pane.
Consigli
Se vogliamo, con la stessa ricetta possiamo preparare le cozze e vongole alla tarantina. Puliamo le vongole, cuociamole seguendo la ricetta e poi mescoliamole con il sugo insieme alle cozze.
Possiamo personalizzare la ricetta di queste cozze al pomodoro in base ai nostri gusti, per esempio facendole più o meno piccanti.
Conservazione
Una volta che le abbiamo cotte, le cozze devono essere conservate in frigorifero dentro un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Cerchiamo di recuperare tutto il sugo e il fondo di cottura per non farle asciugare e al momento di servirle ripassiamole in padella. Volendo, possiamo usare gli avanzi per condire la pasta, gli spaghetti con le cozze alla tarantina sono un primo sfizioso e davvero buonissimo!
Che dite? Proviamo insieme questa ricetta e poi ci raccontate come vi è venuta? Mettiamoci al lavoro!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per le cozze
- 1,5 kg cozze
- 350 g passata di pomodoro
- 2 spicchi aglio
- 100 ml vino bianco
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai olio d'oliva
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
- pane casereccio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cozze alla tarantina
Eliminiamo il “baffo” dalle cozze, puliamo accuratamente i gusci usando una spugnetta di lana d’acciaio per eliminare le incrostazioni e sciacquiamo tutto bene in acqua fresca. Man mano che sono pulite, mettiamo le cozze in una ciotola.
Scaldiamo in una padella capiente dai bordi alti due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio diviso in due e qualche ciuffetto di prezzemolo intero, poi aggiungiamo le cozze e lasciamo cuocere per qualche minuto con il coperchio.
Sfumiamole con il vino a fiamma vivace e lasciamole sul fuoco finché non si aprono.
Togliamole dal fornello, scoliamo le cozze e mettiamole in una ciotola, poi filtriamo il fondo di cottura con un colino e teniamolo da parte.
In un’altra padella, scaldiamo l’olio e lo spicchio d’aglio che ci sono rimasti, aggiungiamo il peperoncino, la passata di pomodoro e il sale, cuociamo per circa 10 minuti a fiamma media.
Poi aggiungiamo le cozze, mescoliamo e uniamo il fondo di cottura filtrato. Diamo qualche altra mescolata e ultimiamo la cottura per un altro paio di minuti.
Serviamo subito le cozze alla tarantina insieme al sughetto, guarniamole con il prezzemolo tritato che avevamo tenuto da parte e accompagniamole con il pane casereccio tagliato a fette, magari dopo averlo tostato in padella.
christianmaca437libero-it
ok
3 Febbraio 2023 Rispondi