Le cozze alla marinara sono una ricetta della tradizione buonissima e gustosa che possiamo portare in tavola in pochi passaggi. Si adattano alle occasioni più speciali ma anche a dei normali pranzetti in famiglia, visto che si preparano in una mezz’oretta.
In genere, nei ristoranti troviamo questa ricetta tra gli antipasti, magari indicata come sautè di cozze. Per prepararla si usano i mitili, ovvero le cozze nere, che in alcune parti d’Italia vengono comunemente chiamate muscoli, oppure pedoli, peoci o ancora moscioli. Qualunque sia il nome con cui li chiamiamo, ciò che non cambia è che questi molluschi sono saporiti e prelibati e per questo sono molto diffusi nella cucina di mare, versatili e protagonisti di tantissime ricette.
Cozze alla marinara ricetta facile
Se sappiamo già come cucinare le cozze, troveremo questa preparazione davvero semplice, ma se non le abbiamo mai preparate ci basterà seguire pochi e semplici passaggi per portare in tavola la più classica delle ricette con cozze.
Per cominciare, dobbiamo pulire le cozze eliminando il baffo, ovvero i filamenti di ancoraggio che si trovano su un lato dei molluschi. Strofiniamo i gusci con la lana d’acciaio in modo da rimuovere le incrostazioni e le impurità, e usiamo dell’acqua fresca per sciacquare le conchiglie.
A questo punto, vediamo come fare le cozze alla marinara. Mettiamo a scaldare dell’olio insieme ad aglio e prezzemolo tritato, poi aggiungiamo le cozze e le sfumiamo con il vino. Le facciamo cuocere a fuoco basso, con il coperchio, fino a quando non si saranno aperte tutte. Trasferiamo poi le cozze in una ciotola, filtriamo il fondo di cottura per trattenere l’aglio e il prezzemolo e versiamo il liquido sopra le cozze, completando il tutto con del prezzemolo fresco tritato a piacere.
Come servire le cozze alla marinara
Sicuramente tra gli antipasti di mare più amati e diffusi nella cucina italiana, questo piatto si deve servire caldo, magari insieme a delle fette di pane con cui gustare il sughetto di cottura.
Possiamo portare in tavola le cozze alla marinara con limone tagliato a spicchi, per spremerne un pochino su ogni cozza man mano che le mangiamo. L’abbinamento è fresco e davvero buonissimo!
Consigli
Possiamo arricchire la ricetta e preparare le cozze e vongole alla marinara, un consiglio che ci sentiamo di dare soprattutto se abbiamo tanti ospiti e vogliamo fare un mix di molluschi.
In alternativa, possiamo fare le cozze alla marinara con pomodorini aggiungendo in pentola dei pomodorini tagliati a metà conditi con dell’ottimo olio extravergine di oliva e un po’ di sale.
Conservazione
Se non consumiamo subito tutto il nostro antipasto di cozze alla marinara, possiamo conservare quello che resta in un contenitore ermetico in frigo e usarlo al massimo il giorno dopo per condire un primo piatto. Possiamo fare gli spaghetti con le cozze e saltarli con olio extravergine d’oliva e magari un po’ di peperoncino. Saranno buonissimi!
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo la ricetta. Siamo curiosi di sapere in quale occasione l’avete servita: fatecelo sapere nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1,5 kg cozze
- 100 ml vino bianco
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cozze alla marinara
Innanzitutto puliamo accuratamente le cozze, eliminando il “baffo” e strofinando i gusci con una spugnetta di acciaio, usando dell’acqua fresca.
Scaldiamo in una casseruola l’olio insieme all’aglio e al prezzemolo tritato, poi aggiungiamo le cozze e diamo qualche mescolata.
Sfumiamo con il vino, maciniamo un po’ di pepe e lasciamo cuocere le cozze, coperte, fino a farle aprire tutte.
Trasferiamo le cozze in una ciotola scolandole con un mestolo forato o una schiumarola.
Usiamo un colino per filtrare il fondo di cottura in modo da trattenere l’aglio e il prezzemolo.
Versiamo il liquido sulle cozze alla marinara e completiamo con del prezzemolo tritato a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento