Il cous cous con tonno è un primo piatto veloce e facile da realizzare, ideale per il periodo primaverile ed estivo. Si prepara in appena 20 minuti e si può conservare in frigorifero anche per un paio di giorni. Possiamo servirlo anche come piatto unico per un pranzo o una cena dai sapori freschi e mediterranei.
Cous cous con tonno e pomodorini: la ricetta facile e veloce
Per realizzare questa ricetta abbiamo usato il cous cous istantaneo che si trova facilmente in tutti i supermercati, è comodo e si prepara in pochi minuti. Dovremo semplicemente tostare il cous cous in padella con olio e sale e aggiungere poi l’acqua bollente. Aspettiamo circa dieci minuti e poi sgraniamo il cous cous con una forchetta.
La proporzione tra acqua e cous cous di solito è 1 a 1, ma è sempre bene verificare le indicazioni riportate sulla confezione. Se usiamo il cous cous integrale, ad esempio, ci vorrà una quantità di acqua maggiore per reidratarlo.
Questa insalata di cous cous con tonno e pomodorini è un piatto semplice e veloce, si prepara in poche mosse e si può arricchire con i nostri ingredienti preferiti. Noi abbiamo usato i pomodorini rossi e gialli, per dare colore al piatto, e poi il tonno sott’olio sgocciolato, le olive e le mozzarelline. Abbiamo poi condito tutto con olio, sale e basilico.
Possiamo gustare il nostro cous cous con tonno subito appena pronto: se abbiamo fretta è l’ideale per un pasto veloce e buonissimo. Ma se ne abbiamo la possibilità, consigliamo di lasciarlo in frigorifero per qualche ora per farlo insaporire bene. Oppure lo si può anche preparare un giorno prima e poi servire con un filo di olio.
Consigli per varianti
Questa ricetta possiamo arricchirla come preferiamo. Qualche idea? Aggiungiamo gamberetti e pomodorini secchi, oppure facciamo un mix di olive bianche e nere. Se non ci piace la mozzarella possiamo non metterla o magari sostituirla con un altro formaggio a scelta tagliato a cubetti. Insomma, largo alla fantasia e ai nostri gusti!
Se abbiamo in programma un pranzo o una cena all’aperto, il cous cous con tonno è quel che ci vuole per far alzare da tavola soddisfatti i nostri ospiti. Prepariamolo insieme e poi raccontateci come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g cous cous istantaneo
- 300 ml acqua bollente
- sale fino q.b.
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva q.b.
- 300 g pomodorini gialli e rossi
- 250 g tonno sott'olio sgocciolato
- 150 g noccioline di mozzarella
- 80 g olive
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous con tonno
Per preparare il cous cous con tonno, per prima cosa scaldiamo l’olio e il sale in una padella antiaderente, poi aggiungiamo il cous cous e tostiamolo per qualche minuto.
Aggiungiamo l’acqua bollente, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare per 10 minuti circa.
Sgraniamo il cous cous con una forchetta, trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo intiepidire.
Tagliamo i pomodorini a metà e condiamoli con olio, sale e basilico fresco spezzettato.
Versiamo i pomodorini nella ciotola con il cous cous e aggiungiamo le olive e il tonno sott’olio ben sgocciolato.
Mescoliamo bene tutto e poi aggiungiamo le mozzarelline.
Il nostro cous cous con tonno e pomodorini è pronto! Possiamo gustarlo subito, ma noi consigliamo di lasciarlo riposare e insaporire in frigo per un paio d’ore.
Jessica Messina
Ciao benedetta io ti seguo sempre è sei bravissima. Domani provo a fare la torta fredda allo yourt.
Ti saluto dalla Sicilia da TAORMINA
16 Luglio 2020 Rispondi