Il cous cous pesce spada e zucchine è un piatto fresco e facile da realizzare, perfetto per pranzi e cene in famiglia o con amici. Si prepara in poco più di mezz’ora ed è l’ideale se vogliamo portare in tavola qualcosa di diverso dal solito e sfizioso.
Cous cous pesce spada e zucchine: la ricetta sfiziosa e originale
Il cous cous è sempre un’ottima idea, ne esistono tante ricette e si può gustare tiepido o freddo. Noi abbiamo optato per una versione con zucchine e pesce spada, arricchita con un’emulsione di erbe aromatiche e limone.
La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti. Iniziamo tostando il cous cous in padella con olio e sale e poi aggiungiamo l’acqua calda, copriamo e lasciamo riposare per una decina di minuti, in modo da far gonfiare i granelli del cous cous. Nel frattempo, grigliamo il pesce spada su una piastra per circa dieci minuti, seguendo i consigli furbi di Benedetta se non l’abbiamo mai fatto. Infine, cuociamo le zucchine in padella con olio extravergine di oliva, sale e menta fresca.
Il nostro cous cous con zucchine non ha solo delle deliziose fettine di zucchina a condirlo, ma anche una buonissima emulsione aromatica. Si prepara in pochissimi minuti e regala al piatto un’esplosione di sapori! Per farla, frulliamo due cucchiai delle zucchine cotte in padella insieme a menta, olio, succo e scorza di limone fino ad avere una salsina liscia e cremosa. Riuniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescoliamo bene e serviamo.
Come servire il cous cous pesce spada e zucchine
Questo piatto è ottimo sia a temperatura ambiente che freddo di frigo. Si può mangiare a casa, ma anche metterlo nei contenitori e portare con noi al mare, in montagna o in ufficio.
Consigli
Possiamo arricchire e aromatizzare il cous cous con pesce spada in base ai nostri gusti, ad esempio possiamo aggiungere, se ci piacciono, capperi e pomodorini secchi. Se invece non abbiamo il pesce spada possiamo sostituirlo con altri tipi di pesce, come il merluzzo o con la platessa, o anche con i gamberetti.
Conservazione
Il cous cous pesce spada e zucchine lo possiamo fare e gustare sul momento, ma anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino a un paio di giorni.
Curiosi di provarlo? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g cous cous istantaneo
- 500 g zucchine
- 200 g pesce spada
- 250 ml acqua calda
- 30 ml succo di limone
- 1 limoni la scorza grattugiata
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous pesce spada e zucchine
Scaldiamo in padella il sale e un po’ di olio, aggiungiamo il cous cous, mescoliamo e togliamolo dal fuoco. Aggiungiamo l’acqua calda, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare per 10 minuti circa.
Quando si sarà gonfiato, sgraniamo il cous cous con una forchetta e trasferiamolo in una ciotola spaziosa.
Cuociamo il pesce spada in una piastra di ghisa per una decina di minuti con olio e sale.
Spostiamo il pesce spada in un piatto e tagliamolo a cubetti.
In una padella antiaderente scaldiamo olio, sale e menta fresca. Uniamo le zucchine tagliate a rondelle sottili e cuociamo per una decina di minuti, fino a quando saranno morbide ma non sfatte.
Prepariamo infine un’emulsione con il frullatore a immersione: frulliamo due cucchiai delle nostre zucchine cotte, qualche foglia di menta, succo e scorza grattugiata di limone, 20 ml di olio extravergine di oliva.
Mettiamo le restanti zucchine cotte e il pesce spada a cubetti nella ciotola con il cous cous e mescoliamo.
Versiamo sul cous cous anche la nostra emulsione di zucchine, menta e limone, e mescoliamo per distribuirla in modo uniforme.
Portiamo in tavola e serviamo il nostro appetitoso cous cous pesce spada e zucchine!
Pasqualina
Grazie mille siete sempre gentili lo proverò subito e vi manderò le foto
15 Luglio 2021 Rispondi