Il cous cous zucchine e gamberi è un primo sfizioso e colorato molto facile da realizzare, ideale da cucinare nel periodo primaverile ed estivo ma buonissimo da mangiare tutto l’anno. Per questa ricetta basteranno una ventina di minuti, più l’eventuale tempo di riposo in frigorifero se vogliamo gustarla fredda. Molto versatile e originale, questo piatto è anche molto comodo perché si può preparare sia in anticipo, sia all’ultimo momento.
Cous cous zucchine e gamberi: ricetta facile e sfiziosa
Le ricette con il cous cous sono sempre un’ottima idea, sono veloci e gustose e si possono personalizzare usando i nostri ingredienti preferiti o quelli che abbiamo in frigorifero.
Nella nostra ricetta, per prima cosa bisogna cuocere il couscous. Noi lo abbiamo cotto “alla trapanese”: lo abbiamo tostato in padella con olio e sale e poi, a fuoco spento, abbiamo aggiunto l’acqua calda, abbiamo coperto la padella e abbiamo aspettato dieci minuti.
Durante questo tempo di riposo, ci possiamo dedicare al condimento: saltiamo i gamberi in padella con olio e sale e, a parte, le zucchine tagliate a rondelline sottili, usando olio, sale e menta per insaporirle.
Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, condiamo con olio e scorza di limone grattugiata, mescoliamo e il cous cous gamberi e zucchine è pronto da servire!
Come servirlo
Il cous cous gamberi zucchine e limone si può mangiare appena fatto, soprattutto se abbiamo fretta. Questa ricetta è inoltre gustosissima fredda di frigorifero, anche perché se lo lasciamo riposare per qualche ora si insaporirà alla perfezione.
Possiamo portarlo a tavola a pranzo o a cena, ma anche gustarlo durante un buffet o metterlo in barattoli o contenitori durante gite e picnic all’aria aperta.
Consigli
Questa ricetta di cous cous con zucchine si può personalizzare e arricchire in base ai nostri gusti. Per esempio, possiamo accompagnare o sostituire i gamberi con tonno o salmone affumicato, oppure fare il cous cous gamberetti e zucchine se non troviamo quelli grandi. Possiamo aggiungere qualche cucchiaio di pesto di basilico oppure un po’ di succo di limone, per rendere il piatto ancora più fresco e agrumato. Se preferiamo una versione vegetariana, utilizziamo semplicemente le verdure saltate in padella.
Se abbiamo poco tempo per prepararlo, si può saltare il passaggio della tostatura. Basterà mettere il couscous in una ciotola e aggiungere l’acqua calda.
Conservazione
Possiamo conservare il cous cous con gamberi e zucchine in frigorifero anche per due giorni. Il consiglio è però di coprirlo con cura usando la pellicola per alimenti, oppure un coperchio o un piatto.
Curiosi di provare questa ricetta? Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 300 g cous cous istantaneo
- 300 ml acqua calda
- 500 g zucchine
- 400 g gamberi
- 1 limoni la scorza grattugiata
- menta q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous zucchine e gamberi
La prima cosa da fare è tostare il cous cous. Mettiamo sale e olio in un tegame, facciamo scaldare, aggiungiamo il cous cous e tostiamolo mescolando spesso.
Uniamo l’acqua calda, mettiamo il coperchio, lasciamo riposare per una decina di minuti a fuoco spento e poi sgraniamolo con una forchetta.
In un’altra padella, cuociamo per circa 5 minuti i gamberi con olio e sale, mescolando spesso.
Prepariamo anche le zucchine: scaldiamo in una padella antiaderente olio, sale e foglie di menta e poi aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle. Cuociamo per circa dieci minuti, dando frequenti mescolate.
Versiamo il cous cous in una ciotola capiente insieme alle zucchine e ai gamberi. Mescoliamo per distribuire il condimento in modo uniforme.
Completiamo con la scorza grattugiata di un limone.
Condiamo con un filo di olio e diamo qualche altra mescolata finale.
Impiattiamo e serviamo il nostro appetitoso cous cous gamberi e zucchine!
stefanialazzaro12gmail-com
ciao Benedetta al posto del cous cous si può mettere il riso tipo da fare una insalata di riso?
1 Luglio 2023 Rispondi