Ecco un primo piatto o piatto unico fresco e sfizioso, perfetto per la bella stagione e personalizzabile in tanti modi: il cous cous fagioli e gamberetti! Benedetta ha pensato a questa ricetta per cucinare i legumi in modo diverso dal solito e il risultato è stato ottimo. I fagioli si sposano benissimo coi gamberetti e insieme questi due ingredienti sono un condimento perfetto per il cous cous.
Cous cous con fagioli e gamberetti: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Benedetta ha scelto i fagioli cannellini già cotti, ma possiamo usare anche i borlotti, meglio se precotti per ottimizzare i tempi di preparazione. I gamberetti, invece, vanno benissimo sia freschi che surgelati, dato che in entrambi i casi impiegano pochi minuti a cuocere.
La preparazione è davvero un gioco da ragazzi. Innanzitutto faremo gonfiare il nostro cous cous con dell’acqua calda nella quale avremo mescolato la curcuma, l’olio e un pizzico di sale. Mentre si insaporisce assorbendo tutta l’acqua – basteranno circa 5 minuti – prepareremo il condimento in padella, con un soffritto di cipolla a cui aggiungeremo prima una zucchina, poi i cannellini e i gamberetti.
Infine mescoleremo bene il cous cous con il condimento e potremo decidere se gustarlo subito oppure metterlo in frigo e servirlo freddo a cena. O magari portarlo al mare o al parco, per un pranzetto all’aperto davvero delizioso!
Qualche consiglio
Benedetta ha scelto la curcuma, ma possiamo aggiungere all’acqua la spezia che preferiamo: curry, zafferano o anche un mix.
Se vogliamo un piatto vegetariano, possiamo sostituire i gamberetti coi peperoni. Non ci va di usare i fornelli perché fa caldo? Usiamo solo verdure crude, tagliate a pezzetti piccoli. Il risultato sarà comunque squisito.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora forza, vediamo subito come preparare questo sfizioso cous cous! Fateci poi sapere se vi è piaciuto e in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 125 g cous cous istantaneo
- 125 ml acqua
- 150 g fagioli cannellini precotti
- 150 g gamberetti freschi o surgelati
- 1 zucchine
- 0.5 cipolle
- curcuma q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- menta q.b. fresca per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous fagioli e gamberetti
In un pentolino mettiamo l’acqua, la curcuma, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e mescoliamo.
Portiamo l’acqua aromatizzata fin quasi a bollore.
Attenzione a
- Controlliamo la dose di acqua indicata sulla confezione di cous cous, perché spesso cambia in base alla marca.
In una ciotola capiente mettiamo il cous cous e versiamo sopra l’acqua calda, mescoliamo velocemente e copriamo con un piatto, lasciando riposare per circa 5 minuti. Trascorso il tempo, il cous cous si sarà gonfiato.
Nell’attesa prepariamo il condimento. In una padella facciamo un soffritto con la cipolla tagliata sottile.
Appena si sarà imbiondita, aggiungiamo la zucchina a rondelle. Regoliamo di sale e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Aggiungiamo ora i fagioli cannellini.
Ricorda che
- Se usiamo i fagioli in scatola, dobbiamo prima scolarli bene.
Uniamo anche gamberetti e lasciamo insaporire giusto pochi minuti.
Adesso sgraniamo bene il cous cous eliminando con la forchetta eventuali grumi.
Versiamo il condimento direttamente nella ciotola e mescoliamo bene.
Al momento di impiattare, aggiungiamo un filo d’olio e decoriamo con una fogliolina di menta. Il nostro cous cous fagioli e gamberetti è pronto: buon appetito!
Caterina
L’ho fatto oggi a pranzo, sostituendo il curcuma col curry, e aggiungendo una carota al soffritto. Ne è uscito un pranzo veramente buono!!! 🙂
12 Luglio 2022 Rispondi