Il cous cous, in qualunque modo lo si prepari, è sempre un piatto unico delizioso! Versatile e adatto a tante occasioni, possiamo prepararne versioni sempre diverse, fredde o calde, variando gli ingredienti che accompagnano questi deliziosi granelli di semola. In questa ricetta voglio mostrarvi come preparare in maniera semplicissima e veloce il cous cous di mare, una variante con gamberi e calamari fresca e appetitosa, adatta alla bella stagione se gustata fredda, ma da portare in tavola tutto l’anno, visto che è deliziosa anche tiepida!
L’ingrediente che fa la differenza in questa ricetta è l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, un prodotto di alta qualità di cui possiamo conoscere l’origine e tutte le caratteristiche. È un ingrediente molto versatile in cucina ed esalta i sapori dei piatti senza coprirli. Per questo l’ho usato per arricchire di gusto e profumo il mio cous cous con gamberi e calamari.
Cous cous di mare: la ricetta gustosa con aceto di mele
Per rendere la preparazione più veloce useremo il cous cous istantaneo, che si prepara in un attimo mettendo il couscous in una ciotola e versando la stessa quantità di acqua bollente e poi un po’ di olio e sale per condire. Mentre il cous cous istantaneo riposa e si gonfia assorbendo l’acqua, in una decina di minuti o poco più prepareremo il condimento.
Per prima cosa faremo rosolare in padella una zucchina e un peperone tagliati a pezzetti, poi aggiungeremo i calamari a rondelle e i gamberi, li faremo rosolare e sfumeremo tutto con l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, che darà un tocco delicato e aromatico al piatto. Una volta pronto il condimento, non dovremo far altro che sgranare bene il cous cous (che nel frattempo si sarà gonfiato) e mescolarlo in una ciotola capiente con il resto degli ingredienti. Il tocco finale nel nostro cous cous di mare? Una bella pioggia di prezzemolo fresco tritato!
Vi ho incuriosito? Allora vediamo insieme come preparare questo saporito e profumato couscous gamberi e calamari. E mi raccomando: fatemi sapere se lo proverete!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g cous cous istantaneo
- 250 g acqua bollente
- 200 g gamberi freschi o surgelati
- 200 g calamari freschi o surgelati
- 1 zucchine
- 1 peperoni rossi
- prezzemolo q.b.
- 60 ml Aceto di Mele 100% Italiane Ponti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cous cous di mare
In una ciotola capiente mettiamo il cous cous, aggiungiamo l’acqua bollente, un pizzico di sale, un po’ d’olio e copriamo con un piatto. Lasciamo riposare e far gonfiare il cous cous.
In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo cuocere la zucchina tagliata a spicchi e il peperone rosso a pezzetti. Cuociamo per 10 minuti.
Tagliamo a rondelle i calamari puliti.
Aggiungiamoli in padella e mettiamo anche i gamberetti. Saliamo e facciamo rosolare per qualche minuto.
Sfumiamo con abbondante Aceto di Mele 100% Italiane Ponti che renderà questo piatto unico aromatico e delicato. A questo punto il pesce con le verdure dovrà cuocere ancora per pochi minuti.
Intanto prendiamo il cous cous, che sarà ormai pronto, e sgraniamolo con cura con una forchetta.
Uniamo il condimento alla ciotola con il cous cous e mescoliamo bene.
Aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato e portiamolo in tavola il nostro appetitoso cous cous di mare!
Qualche consiglio
Oltre al cous cous, gli ingredienti principali della ricetta sono i gamberi e i calamari: scegliamoli di buona qualità, sia che siano surgelati o freschi (in questo caso chiediamo consiglio al nostro pescivendolo di fiducia).
Riguardo le verdure, possiamo scegliere le nostre preferite, anche in base alla stagione. Ad esempio ci stanno benissimo i pomodorini, oppure dei tocchetti di melanzana. Anche i piselli si sposano bene! E se ci va, possiamo rosolare le verdure in un soffritto di olio e cipolla o di aglio (ma non mettiamone troppo per non coprire gli altri sapori).
Questo cous cous di mare è perfetto servito freddo per una cenetta all’aperto nella bella stagione, o da portare con noi al mare o in montagna. Ma è ideale da portare in tavola tutto l’anno, come gustoso piatto unico oppure primo piatto in un menù di pesce.
Il potere di una goccia
consuelo-peringmail-com
Ciao, non sopporto i peperoni perché non li digerisco, cosa posso mettere al loro posto? grazie
12 Settembre 2023 Rispondi