Se c’è un piatto unico davvero versatile e adatto a tantissime occasioni, quello è il cous cous. Si presta infatti a essere condito in tantissimi modi diversi e a dar vita a piatti freschi e leggeri adatti all’estate, o a piatti più elaborati e ricchi, ideali per quando fa più freddo. Che siano conditi con carne, pesce, legumi o verdure, questi piccoli granelli dorati di semola sono sempre molto appetitosi. Benedetta lo adora e in questa ricetta ci propone il suo cous cous con carne e verdure, un primo piatto o piatto unico ricco di gusto, facile e veloce da preparare!
Cous cous con carne e verdure: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Il cous cous di Benedetta si prepara in una ventina di minuti o poco più, con pochi passaggi tutti semplicissimi: si parte da un soffritto di cipolle e carote nel quale faremo rosolare bene i bocconcini di pollo. Per una cottura più veloce, possiamo tagliarli a cubetti ancora più piccoli. Dopo averli sfumati con vino e aver aggiunto un po’ d’acqua, li lasceremo cuocere ancora per qualche minuto.
Una volta evaporato il liquido, aggiungeremo le zucchine a pezzetti, che cuoceranno in pochi minuti. Pronto il condimento, non ci resta che preparare il cous cous! Benedetta ha scelto di usare un cous cous istantaneo, al quale basta aggiungere dell’acqua calda e farlo riposare coperto per circa cinque minuti. Niente ci vieta di prepararlo con le nostre mani, ma di certo ci occorrerebbe molto più tempo a disposizione.
Per un tocco speziato che si sposa perfettamente con questo piatto, Benedetta ha aggiunto nella ciotola con l’acqua un pizzico di curry, che ci aiuta anche a rendere il piatto più colorato. Se non ci piace, possiamo sostituirlo con la paprika, oppure non mettere nulla. Quando il cous cous si sarà gonfiato, assorbendo tutta l’acqua, dovremo sgranarlo bene con una forchetta.
Siamo pronti per condire il nostro cous cous con carne e verdure con il mix di bocconcini di pollo e zucchine: aggiungiamo il condimento al couscous, versiamo un filo d’olio e mescoliamo bene tutto!
Qualche consiglio utile
Il primo consiglio che ci dà Benedetta è quello di controllare la quantità d’acqua che serve per il couscous leggendo quanto riportato nella confezione, perché potrebbe variare da marca a marca.
Dovesse avanzarcene un po’, possiamo consumarlo anche il giorno seguente, dopo averlo conservato in frigo ben chiuso in un contenitore per alimenti, e magari portarlo in ufficio e gustarlo in pausa pranzo, oppure la sera se rincasiamo tardi e non abbiamo tempo di cucinare.
Abbiamo preparato una grande quantità di couscous e ce ne è avanzato non condito? Anche in questo caso è bene conservarlo sgranato in frigo (al massimo per 24-36 ore), ben chiuso in un contenitore ermetico, e condirlo poi come più preferiamo.
Se ci serve un piatto unico semplice, veloce e dalle atmosfere mediterranee, questo cous cous con carne e verdure è quello che ci vuole. Seguiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+5 minuti di riposo
Ingredienti
per il cous cous
- 250 g cous cous istantaneo
- 250 ml acqua calda
- curry q.b.
- sale fino q.b.
per il condimento
- 500 g bocconcini di pollo
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 zucchine
- ½ bicchiere vino bianco
- ½ bicchiere acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous con carne e verdure
Per il nostro cous cous con carne e verdure, partiamo dal soffritto: tritiamo la cipolla e la carota in un tegame, aggiungiamo l’olio e facciamo rosolare sul fuoco.
Quando la cipolla si sarà appassita, aggiungiamo i bocconcini di pollo e lasciamo andare facendo rosolare bene.
Sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo l’acqua. Facciamo cuocere ancora per qualche minuto.
Nel frattempo tagliamo a tocchetti la zucchina in una ciotola.
Una volta evaporato il liquido dal tegame, aggiungiamoci le zucchine e facciamo cuocere per pochi minuti, aggiustando di sale.
Mentre le zucchine cuociono, prepariamo il cous cous mettendo innanzitutto a scaldare l’acqua in un pentolino.
Versiamo il cous cous in una ciotola capiente, aggiungiamo l’acqua calda, un pizzico di sale e un po’ di curry.
In alternativa
- Al posto del curry possiamo mettere un po' di paprika.
Ora copriamo con un piatto e facciamo riposare per 4-5 minuti.
Trascorso il tempo, con una forchetta sgraniamo il cous cous, che si sarà gonfiato.
Aggiungiamo nella ciotola le verdure e la carne.
Mescoliamo bene, aggiungiamo un filo d’olio a crudo e mescoliamo di nuovo prima di servire.
Il nostro delizioso cous cous con carne e verdure è pronto e vi farà fare un figurone in famiglia o con gli amici!
Veronica
Ciao benedetta ho fatto questa ricetta due giorni fa un successone anche se non avevo il curry
31 Gennaio 2023 Rispondi