Il cous cous allo zafferano e zucchine è un primo piatto dal sapore gustoso e allo stesso tempo delicato. La ricetta è semplice e veloce da fare, infatti si prepara in pochissimi minuti e, in caso di necessità può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino a 2-3 giorni.
Il cous cous si presta a essere condito in tanti modi differenti e, un po’ come si fa con l’insalata di riso, possiamo arricchirlo con tanti ingredienti differenti e preparare cous cous zucchine e gamberi o il cous cous con tonno.
Per arricchire questa ricetta di cous cous vegetariano possiamo aggiungere: peperoni, carote o melanzane. Vediamo subito come prepararlo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 100 g cous cous
- 100 ml acqua
- 2 zucchine
- 1 bustina zafferano
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous allo zafferano con zucchine
Tagliamo a dadini le zucchine e trasferiamole in una padella con olio e sale. Cuociamo a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Nel frattempo, in un pentolino scaldiamo l’acqua con un pizzico di sale e una bustina di zafferano.
In una ciotola versiamo il cous cous e l’acqua bollente. Copriamo con un piatto e lasciamo riposare 5 minuti. Trascorso il tempo, con l’aiuto di una forchetta, sgraniamo bene il cous cous e uniamolo alle zucchine.
Lasciamo riposare 30 minuti per far insaporire bene gli ingredienti.
bmarica79libero-it
cara Benedetta, a questa ricetta si può aggiungere dei gamberetti cotti al vapore o dei bocconcini di pollo passati in padella????
22 Marzo 2023 Rispondi