La coulis di lampone, o il coulis, è una preparazione versatile e squisita che possiamo usare in tantissimi modi. Si tratta di una salsa preparata con frutta frullata, cruda o cotta, ed è perfetta da usare come guarnizione per preparazioni più complesse, come semifreddi e torte fredde. In alternativa, si può anche usare anche per aggiungere un tocco di sapore a prodotti confezionati, come gelati o dessert pronti, soprattutto nelle occasioni speciali.
Coulis di lampone: ricetta facile e versatile
Questa ricetta è perfetta se abbiamo lamponi in abbondanza, soprattutto se sono molto maturi e un po’ rovinati e non si possono usare interi come decorazione perché non sono carinissimi.
Per preparare il coulis di lamponi, laviamo la frutta e cuociamola in una pentola o in una padella sul fuoco, dando qualche mescolata ogni tanto. Quando i lamponi si saranno ammorbiditi e sfaldati, togliamo dal fuoco, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo. Riportiamo sul fuoco per qualche attimo, poi passiamo la purea di lamponi attraverso un colino per eliminare i semi e le impurità. Ecco il coulis ai lamponi pronto da usare.
Qualche consiglio
Si può fare anche il coulis di lamponi a freddo: in quel caso, mettiamo tutto a crudo in un contenitore alto e frulliamo con un frullatore a immersione.
In ogni caso, utilizziamo lamponi maturi e dolci e la nostra salsa sarà davvero deliziosa. Per renderla più liquida, possiamo allungarla con un cucchiaio d’acqua e aggiustare la consistenza in questo modo. Procediamo con piccolissime quantità d’acqua, per non rovinarla. Se invece vogliamo un coulis di lamponi denso e più corposo, possiamo saltare il passaggio del colino.
Insomma, se siamo amanti delle ricette con lamponi non possiamo non provare a realizzare questa salsina. Mettiamoci all’opera e raccontateci come l’avete sfruttata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 g lamponi
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino succo di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 ciotolina)
Preparazione
Come fare: Coulis di lampone
Laviamo, scoliamo e asciughiamo i lamponi con cura.
Cuociamoli in una pentola antiaderente sul fuoco per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo lo zucchero a velo e il succo di limone e mescoliamo energicamente per far sfaldare la frutta e ottenere un composto omogeneo.
Riportiamo sul fuoco per un altro paio di minuti e poi filtriamo la purea con un colino per rimuovere i semi.
Lasciamolo raffreddare e serviamo il coulis di lampone a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento