Il coulis di fragole è una salsa a base di fragole fresche, zucchero e succo di limone che può essere utilizzata in tantissimi modi in cucina. Si può fare a crudo o, come abbiamo fatto noi, con le fragole cotte. Facile e veloce da preparare, è perfetto per aggiungere un tocco unico e delizioso a tantissimi piatti.
Ricetta coulis di fragole con 3 ingredienti
Questa ricetta con le fragole è semplicissima, richiede solo tre ingredienti e un frullatore a immersione. Vediamo nel dettaglio come fare il coulis di fragole. Come prima cosa, laviamo e tagliamo le fragole a pezzetti. Facciamole ammorbidire sul fuoco, poi travasiamole in un contenitore alto. Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e frulliamo con il frullatore a immersione. Passiamo in un colino la purea e la ricetta è pronta.
Se vogliamo fare il coulis di fragole a freddo, tagliamole e frulliamole senza cuocerle. In questo caso, possiamo sostituire i 50 grammi di zucchero semolato con 200 grammi di zucchero a velo, che si scioglierà più facilmente.
Consigli
Il coulis è perfetto per guarnire torte fredde come la cheesecake o dolci monoporzione come la panna cotta. Si può usare anche al posto dello sciroppo sui pancake o sul gelato o montare insieme alla panna per fare una mousse fresca e dolcissima.
Per preparare un coulis alle fragole perfetto il segreto è partire da fragole dolci, mature e profumate. Se le troviamo un po’ aspre, possiamo aumentare la dose di zucchero di 5-10 grammi. Vogliamo un coulis di fragole denso? Non passiamolo al colino dopo averlo frullato.
Noi consigliamo di farlo sul momento, ma se non lo consumiamo tutto possiamo metterlo in un barattolino o in una ciotola ben sigillata con la pellicola per alimenti. In questo modo, si conserverà per qualche giorno.
Vedrete, questa salsina dolce vi conquisterà. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti per cosa l’avete usata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g fragole
- 50 g zucchero semolato
- 2 cucchiai succo di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 ciotolina)
Preparazione
Come fare: Coulis di fragole
Puliamo e asciughiamo le fragole, priviamole del picciolo e tagliamole a metà.
Mettiamole in una padella antiaderente con il succo di limone e lo zucchero, e lasciamole cuocere per qualche minuto.
Quando le fragole sono diventate morbide, frulliamo tutto con un frullatore a immersione in un contenitore più alto che largo.
Filtriamo la purea con un colino per trattenere tutti i semini e serviamo a piacere il coulis di fragole.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento