Far mangiare la carne ai più piccoli a volte è complicato, ma ci sono ricette che ci aiutano a renderla più gustosa e accattivante anche ai loro occhi. Tra queste ci sono senza dubbio le cotolette e le fettine panate, un grande classico che piace a tutti! Le mie cotolette dorate sono proprio delle semplicissime fettine di manzo impanate e cotte in forno invece che fritte: un secondo piatto leggero ma anche molto saporito!
Cotolette al forno: la ricetta facile, veloce e gustosa
Questa è la ricetta perfetta se abbiamo voglia di gustose cotolette di manzo impanate ma non ci va proprio di avere l’odore di fritto sparso per tutta la casa. Queste fettine impanate si preparano in un battibaleno e sono super gustose: dovremo semplicemente far insaporire per qualche minuto la carne in un composto di uova sbattute, succo di limone e sale, poi passarle nel pangrattato e infine sistemarle in una teglia, condirle con un filo d’olio e cuocere in forno a 180 °C giusto per un quarto d’ora.
Il risultato sarà irresistibile: delle cotolette dorate e saporite, croccanti all’esterno e morbide dentro!
Come gustare le cotolette impanate al forno
Possiamo portarle in tavola con un contorno fresco di insalata verde o di finocchi, o ancora con delle verdure grigliate oppure con il più classico degli abbinamenti: quello con le patatine fritte!
Le cotolette impanate sono ottime appena sfornate, calde e fumanti, ma sono squisite anche a temperatura ambiente. Infatti sono perfette da gustare anche il giorno dopo, magari durante la pausa pranzo a lavoro, dentro un bel panino imbottito con pomodori, formaggio e maionese, oppure portarle con noi al mare o per un pranzo al sacco.
Allora, che ne dite di preparare insieme le mie cotolette dorate? Mi raccomando: poi fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute e in che occasione le avete portate in tavola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g cotolette di manzo
- 3 uova
- ½ limoni il succo
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette dorate
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, il succo di limone e sbattiamo tutto con una forchetta.
Uniamo la carne e lasciamola insaporire per qualche minuto.
Scoliamo leggermente le fettine dall’uovo e poi passiamole nel pangrattato, impanandole da entrambi i lati.
Sistemiamo le fettine su una teglia rivestita di carta forno e con un filo d’olio sul fondo.
Mettiamo dell’olio anche sulle cotolette e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 15 minuti.
Ed eccole pronte, le nostre cotolette dorate: appetitose e saporite!
Consigli per varianti
Io ho scelto carne di manzo, ma con la stessa ricetta possiamo anche preparare delle cotolette di pollo o di tacchino e saranno ugualmente deliziose.
Riguardo la panatura, possiamo personalizzarla come preferiamo e aggiungere ad esempio qualche erba aromatica al pangrattato, oppure un pizzico di pepe se la ricetta non è destinata ai bimbi.
Piccolo consiglio: più lasciamo la carne immersa nel composto di uova e succo di limone e meglio è: risulterà più saporita e profumata!
marina-corallogmail-com
Ciao Benedetta! Se uso il petto di pollo, il procedimento e tempo di cottura cambia? Grazie!😘
1 Luglio 2024 Rispondi