Regina dell’autunno, la zucca è un ortaggio dal gusto dolce e delicato che in cucina diventa super versatile e possiamo davvero usarla per mille ricette. Stavolta ho deciso di preparare le cotolette di zucca in friggitrice ad aria, un secondo piatto vegetariano semplicissimo ma molto sfizioso, che volendo possiamo anche servire come antipasto.
Cotolette di zucca in friggitrice ad aria: ricetta facile e sfiziosa
Pensate che con questa ricetta sono riuscita a far mangiare la zucca persino a Marco, che non la ama di certo! Il segreto sta tutto nella panatura, semplice ma gustosa, e nella cottura in friggitrice ad aria che rende la cotoletta di zucca dorata e croccante fuori e morbida e fragrante all’interno.
La preparazione è davvero semplice e veloce: la prima cosa da fare è tagliare a fette la nostra zucca. Il mio consiglio è, se possiamo, di utilizzare la zucca butternut, che ha la parte più affusolata completamente priva di semi ed è inoltre molto comoda da tagliare a fette rotonde. Ma se non la troviamo, possiamo tranquillamente usare un’altra varietà ed eventualmente modificare la forma delle fette.
A questo punto prepariamo l’occorrente per la panatura: mettiamo in un piatto un po’ di farina, in un altro sbattiamo le uova e in un altro ancora mettiamo del pangrattato arricchito con un po’ di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Procediamo passando ciascuna fetta di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Sistemiamo infine le nostre cotolette di zucca nel cestello della friggitrice ad aria, condiamole con dell’olio e cuociamo per una ventina di minuti a 190 °C.
Come gustarle
La zucca impanata in friggitrice ad aria è un’idea originale e sfiziosa per un pranzo o una cena leggeri e poco impegnativi. Possiamo gustarla come secondo piatto ma anche da sola, abbinandole magari delle gustose patate arrosto in friggitrice ad aria o una semplice insalata verde.
Ma questo è un piatto ottimo anche come antipasto o aperitivo: accompagniamolo con qualche salsina o con un tagliere di salumi e formaggi e non ce ne pentiremo!
Forza, ora vediamo nel dettaglio come preparare le mie cotolette di zucca in friggitrice ad aria e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi sono piaciute e in che occasione le avete portate in tavola!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g zucca Butternut o altra varietà
- 2 uova
- 150 g pangrattato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto della Butternut possiamo usare la varietà di zucca che preferiamo o che troviamo dal verduraio.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette di zucca in friggitrice ad aria
Per prima cosa ricaviamo dalla zucca 4 fette spesse circa 1,5 cm.
Eliminiamo la buccia da ogni fetta.
Saliamo le fette di zucca e sistemiamole una sopra l’altra, così si insaporiscono meglio da entrambi i lati.
Passiamo alla panatura: prepariamo tre piatti mettendo in uno la farina, in un altro sbattiamo le uova con un pizzico di sale e nell’ultimo mettiamo il pangrattato.
Al pangrattato aggiungiamo il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe e diamo una mescolata con le mani.
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e mettiamo sul fondo un foglio di carta forno, dopodiché iniziamo a panare le fette di zucca, passandole innanzitutto nella farina.
Passiamole ora nell’uovo, bagnandole su tutti i lati.
Infine, ricopriamole bene con il pangrattato.
Una volta panate, sistemiamole man mano nel cestello della friggitrice ad aria.
Condiamole nebulizzandole con un po’ di olio d’oliva spray (ma se non l’abbiamo versiamo semplicemente un filo d’olio).
Inseriamo il cestello e cuociamo a 190 °C per 20 minuti, girando le fette a metà cottura e condendole nuovamente con un po’ di olio.
Ed ecco pronte le nostre cotolette di zucca in friggitrice ad aria, semplicissime e sfiziose!
Consigli
Possiamo cuocere le nostre cotolette di zucca anche in forno a 200 °C per circa 30 minuti (ma in questo caso raddoppiamo pure la dose, visto che abbiamo a disposizione una teglia grande e dobbiamo accendere un elettrodomestico che consuma più energia).
Per rendere ancora più croccanti le fette di zucca, possiamo fare una doppia panatura: fatta la prima, ripassiamole nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Inoltre possiamo arricchire la panatura con qualche spezia e erbetta, come curcuma, paprika, rosmarino, timo etc.
Una versione alternativa della ricetta è quella fatta usando la polpa della zucca cotta e ridotta a purea, unita a pangrattato, formaggio grattugiato e le erbe e spezie che preferiamo. Si dà forma alle cotolette come si farebbe ad esempio con delle spinacine, le si passa nel pangrattato e sono pronte da cuocere.
Conservazione
Le nostre cotolette di zucca in friggitrice ad aria si possono conservare in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Poi ci basterà scaldarle per una manciata di minuti nella friggitrice ad aria o nel microonde prima di gustarle.
lilia-medurigmail-com
Ciao Benedetta, io ho la tua friggitrice ad aria, che programma utilizzi per cuocere queste cotolette? Grazie ❤️
16 Ottobre 2024 Rispondi