Le cotolette di seitan sono uno dei capisaldi della cucina vegana e vegetariana, somigliano alle tradizionali cotolette ma sono fatte con ingredienti 100% vegetali. Una cotoletta di seitan è infatti un perfetto secondo piatto se abbiamo amici vegani a cena o se vogliamo provare una nuova ricetta.
Cotolette di seitan fatta in casa: ricetta vegana facile e sfiziosa
Ma cos’è il seitan? Il seitan è un alimento altamente proteico a base di glutine del grano, si trova nei supermercati più forniti ed è un sostituto vegetale della carne. Si può usare per preparare il ragù, le scaloppine e anche le cotolette impanate.
Ricetta cotolette di seitan
La ricetta della cotoletta di seitan fatta in casa è buonissima e croccante. Ovviamente il gusto non è quello della cotoletta di carne, ma è davvero buona e saporita. Per realizzare questo piatto si parte dal seitan già pronto, che va panato e poi fritto. Dato che le nostre sono cotolette vegane non useremo uova e formaggio, ma utilizzeremo delle alternative 100% vegetali.
Al posto dell’uovo useremo una crema fatta con farina di ceci, acqua e sale. Tufferemo il seitan in questa cremina e poi in una panatura. La panatura l’abbiamo preparata con pangrattato, amido di mais, nocciole tritate, sale e pepe. L’amido di mais e le nocciole ci permetteranno di avere una crosticina croccante e buonissima!
Friggiamo poi le cotolette in abbondante olio di semi di arachidi ed ecco pronto il nostro piatto. Per esaltare e impreziosire il gusto del seitan, aggiungiamo il succo di limone. Darà una marcia in più al nostro piatto e gli darà anche una nota fresca.
Consigli
Le cotolette di seitan possiamo friggerle in padella ma anche cuocerle in modi più leggeri. Possiamo usare una padella antiaderente con un filo d’olio, oppure cuocerle al forno o nella friggitrice ad aria.
Serviamo le nostre cotolette con un’insalata verde oppure con altre verdure miste a nostra scelta, o magari con delle patate fritte o al forno.
Provate anche queste cotolette vegan e poi diteci se vi sono piaciute e con quale contorno le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per le cotolette
- 300 g seitan
- 150 g farina di ceci
- 160 ml acqua
- 70 g pangrattato
- 20 g farina di mais
- 50 g nocciole tritate
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 500 ml olio di semi di arachidi per friggere
Per servire
- limoni q.b.
- insalata verde q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cotolette di seitan
Per realizzare queste cotolette di seitan possiamo lasciare intere le fette di seitan che si trovano in commercio, oppure se sono spesse tagliarle a metà. Noi le abbiamo tagliate a metà in modo da avere delle cotolette croccanti e saporite.
In una ciotola mettiamo la farina di ceci e il sale, aggiungiamo l’acqua a filo e mescoliamo con una frusta.
Dobbiamo ottenere un composto cremoso e abbastanza denso.
In un’altra ciotola riuniamo gli ingredienti che useremo per fare la panatura: pangrattato, granella di nocciole, amido di mais, sale e pepe. Mescoliamo e teniamo da parte.
Passiamo le fette di seitan nella crema di farina di ceci cercando di creare uno strato uniforme da tutti i lati.
Mettiamo le fettine nella ciotola con la panatura e con delicatezza facciamola aderire.
Cuociamo le cotolette in una padella con olio di arachidi ben caldo, fino a doratura completa da entrambi i lati.
Scoliamole su carta assorbente eliminando l’olio in eccesso.
Serviamo le nostre cotolette di seitan con un’insalata verde e un po’ di limone. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento