Le cotolette di salmone in friggitrice ad aria sono un secondo di pesce sfizioso e originale che possiamo portare in tavola in meno di mezz’ora. Sicuramente una delle migliori ricette da preparare con questo comodissimo elettrodomestico, è perfetto per proporre il pesce in modo leggero ma gustoso, senza diffondere odori per casa e anche nelle occasioni in cui abbiamo poco tempo per cucinare.
Cotolette di salmone in friggitrice ad aria: secondo facile e sfizioso
Questo salmone impanato in friggitrice ad aria è di una semplicità estrema. Per realizzarlo ci serve tritare il pangrattato insieme ad aglio, prezzemolo, scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Per rendere la panatura più croccante la mescoliamo poi con la granella di pistacchio. Si passano i filetti di salmone nella panatura, si sistemano nel cestello della friggitrice ad aria e dopo una spruzzatina di olio spray si avvia la cottura. Un quarto d’ora a 180 °C e sono pronti!
Come servirle
Possiamo sistemare ciascuna cotoletta di salmone su un letto di verdura oppure accompagnarla con contorni a piacere. Un’insalata fresca va bene per stare leggeri, mentre se vogliamo un contorno più sostanzioso possiamo preparare delle patate arrosto.
La particolarità di questo salmone friggitrice ad aria è la sua panatura croccante, consigliamo di portarlo in tavola immediatamente!
Teniamo pronte le friggitrici ad aria e prepariamo subito questa ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 filetti di salmone
- 100 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- 1 limoni la scorza grattugiata
- prezzemolo q.b.
- granella di pistacchio q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette di salmone in friggitrice ad aria
Mettiamo nel bicchiere del mixer il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio sbucciato, la scorza del limone, il sale e il pepe. Frulliamo per ottenere un pangrattato aromatizzato uniforme.
Spostiamo la panatura in un piatto e mescoliamola con la granella di pistacchio.
Condiamo con un pochino di sale i filetti di salmone, poi passiamoli nella panatura al pistacchio su entrambi i lati, premendo per farla aderire.
Sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo, senza sovrapporli.
Spruzziamo in superficie con un po’ di olio spray e facciamoli cuocere a 180 °C per 15 minuti.
Spostiamole su un piatto da portata e serviamo le cotolette di salmone in friggitrice ad aria belle calde e croccanti!
Consigli
Noi abbiamo preparato il salmone impanato con pistacchi ma possiamo adattare la ricetta alla frutta secca che abbiamo in casa. Si possono usare granella di nocciole o anche di mandorle (oppure se le abbiamo intere possiamo tostarle e tritarle grossolanamente con il mixer prima di usarle). Per insaporire la panatura possiamo inoltre aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere, liberiamo la fantasia!
È importante che i filetti di salmone stiano nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporsi. Se abbiamo bisogno di più spazio, possiamo cuocerli in forno per circa 22-25 minuti preriscaldandolo a 190 °C.
Conservazione delle cotolette di salmone in friggitrice ad aria
Anche se danno il meglio di loro appena fatte, le cotolette di salmone si mantengono buone fino al giorno dopo. Se ce ne rimangono, mettiamole in frigo dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento