Le cotolette di pollo impanate sono un secondo di carne molto amato e versatile. Uno dei cavalli di battaglia dei pranzi per i più piccoli, se ne possono preparare tante versioni particolari molto amate dagli adulti. Noi questa volta le abbiamo preparate crispy e croccanti con una ricetta semplicissima, una vera delizia!
Cotolette di pollo impanate: ricetta super croccante
Il petto di pollo impanato si può fare al forno, si possono preparare i bocconcini fritti oppure le cotolette come abbiamo fatto noi. C’è una grande varietà di ricette di fettine impanate, si possono preparare con tanti tipi di carne e con il pollo si mantiene il piatto più leggero. La particolarità della nostra ricetta sta nella panatura croccante che abbiamo preparato con i cornflakes da colazione.
La prima cosa da fare per realizzare la ricetta è salare le fettine. Poi per panarle le passiamo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nei cornflakes sbriciolati. Per sbriciolarli non serve nessun elettrodomestico, basta procedere a mano in modo da avere dei pezzetti un po’ più grandi e una consistenza irregolare. Una volta fatta la panatura, friggiamo tutto nell’olio di semi e le nostre cotolette di pollo impanate sono pronte da servire!
Come servire le cotolette di pollo impanate
Una cotoletta di pollo è un secondo di carne che possiamo gustare al piatto, magari con uno spicchietto di limone, come abbiamo fatto noi. Questa ricetta croccante e sfiziosa è perfetta da accompagnare con delle patatine fritte o delle patate al forno, un’accoppiata classica che piace sempre a tutti.
In alternativa, possiamo usare pomodori, qualche foglia di verdura e delle salsine per preparare un panino con cotoletta da rendere ancora più saporito con delle fettine di bacon arrosto, per un risultato ancora più croccante!
Consigli
Noi abbiamo fatto una panatura unica e sono uscite delle cotolette di pollo fritte croccanti al punto giusto. Volendo, possiamo anche fare una doppia panatura ripassandole un’altra volta nell’uovo e nei cornflakes.
Noi abbiamo usato l’olio di semi di girasole per la frittura, perché è delicato, ma possiamo usare anche quello di arachidi, particolarmente indicato per le ricette croccanti.
Conservazione
Questa ricetta di pollo impanato dà il meglio di sé appena preparata, con la panatura calda e croccante. Una volta che la carne si raffredda perderà un po’ di vigore e tenderà ad ammorbidirsi, ma il sapore rimarrà ugualmente ottimo. Se ci avanza qualche cotoletta, mettiamola in un contenitore per alimenti e teniamola in frigo per un giorno al massimo.
Siamo sicuri che vi sarà venuta voglia di provare questa ricetta: mettiamoci al lavoro e fateci sapere quanto vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 800 g petto di pollo a fettine
- 3 uova
- farina q.b.
- cornflakes q.b.
- sale fino q.b.
- limoni a spicchi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette di pollo impanate
Prepariamo le nostre cotolette di pollo impanate. Saliamo le fettine e mettiamole da parte.
Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con un pizzico di sale.
Teniamo a portata di mano le fettine, un piatto con la farina, uno con le uova sbattute e uno con i cornflakes sbriciolati a mano. Facciamo la panatura passando le fettine nella farina, poi nell’uovo e infine nei cornflakes.
Friggiamo in olio ben caldo fino a che le cotolette diventano belle dorate e croccanti.
Poggiamole via via qualche attimo sulla carta da frittura per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo a piacere le nostre appetitose cotolette di pollo crispy con degli spicchietti di limone e… buon appetito!
ces_cahotmail-it
Ciao Benedetta, si possono cuocere in forno? Se si, quanti gradi e minuti? Grazie
29 Novembre 2023 Rispondi