Le Cotolette di pollo al forno senza uova sono un secondo piatto gustoso e leggero, perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno, per un menù leggero del fine settimana o le occasioni in cui si ha poco tempo per cucinare.
Bastano pochi e semplici ingredienti, quasi sempre disponibili in dispensa. Poche mosse, qualche consiglio furbo e in una manciata di minuti porterete a tavola un secondo piatto speziato e coloratissimo.
Le cotolette classiche sono in assoluto tra i miei piatti preferiti. Mangiarle ogni giorno però non è proprio possibile, quindi ho messo a punto questa ricetta decisamente più leggera, senza uova e senza frittura!
Le fettine di pollo sono marinate nel latte e panate in un pangrattato profumato con spezie. Il latte sostituisce le uova e rende la carne di pollo tenera e gustosa. Chi preferisce, può allungare i tempi della marinatura nel latte per ottenere cotolette di pollo ancora più buone.
Quanto alle spezie per il pangrattato, io di solito scelgo rosmarino tritato, abbondante origano, pepe e curcuma: un mix di sapori davvero esplosivo! Ovviamente potete usare le spezie che preferite, ma vi consiglio comunque di mettere la curcuma perché conferisce alle cotolette un meraviglioso color oro.
Dopo averle panate, basta disporle in una teglia, irrorarle con un filo di olio d’oliva e sono pronte per una cottura in forno, rapida e leggera. Un piatto semplice ma sostanzioso, che potete accompagnare con cavolfiore croccante al forno o patate al forno a fisarmonica con speck.
Scrivetemi nei commenti se proverete le mie cotolette di pollo al forno senza uova e cosa ne pensate, ma sono certo che vi piaceranno tanto!
Potrebbero interessarvi le Cotolette al Forno con Pomodoro e Mozzarella e gli Straccetti di Pollo agli Agrumi.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 600 g petto di pollo a fette
- 200 ml latte un bicchiere
- 200 g pangrattato
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- curcuma q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Cotolette di pollo al forno senza uova
Mettete le fette di pollo in una ciotola e bagnatele col latte fino a ricoprirle interamente. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare il pollo in ammollo nel latte per almeno mezz’ora.
Questa particolare “marinatura” nel latte renderà il pollo tenero e gustoso, quindi chi preferisce può allungare i tempi di riposo… Verrà ancora più buono!
Mettete in un vassoio il pangrattato, aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi unite tutte le altre spezie: abbondante origano, rosmarino tritato e curcuma.
Potete variare le spezie secondo i vostri gusti o quello che vi ritrovate in casa, ma vi consiglio di usare comunque la curcuma perché conferisce alle cotolette un meraviglioso color oro.
Mescolate accuratamente il pangrattato fino a distribuire uniformemente le spezie.
Panate le fette di pollo nel pangrattato aromatizzato; il latte della marinatura farà aderire perfettamente il pangrattato alle fette!
Disponete le cotolette di pollo in una teglia da forno e irroratele con un filo d’olio d’oliva. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. I tempi di cottura variano in base allo spessore delle cotolette.
Ecco le cotolette di pollo al forno senza uova servite in tavola. Sono perfette accompagnate da verdure saltate in padella o gratinate, oppure patate al forno!
mingarelligiuseppina70gmail-com
buonasera vorrei chiedere se al posto della curcuma è possibile mettere la paprika..Grazie
23 Ottobre 2023 Rispondi