Le cotolette di pollo sono un secondo piatto facile e veloce che si prepara in pochi passaggi e che va benissimo per tutta la famiglia. Una ricetta appetitosa ma leggera, che possiamo servire nella cucina di tutti i giorni ma anche nelle occasioni più speciali.
Il bello di questo secondo piatto è che si realizza in pochi minuti ed è perfetto per quando si torna a casa tardi da lavoro o si ha poco tempo per mettersi ai fornelli. In più, l’abbiamo arricchito con pochi ingredienti semplicissimi per realizzare delle cotolette alla pizzaiola originali, sfiziose e belle filanti.
Cotolette di pollo alla pizzaiola: facili, sfiziose e buonissime
Gli ingredienti che ci occorrono per fare questa ricetta sono pochi e tutti quasi sempre presenti nelle nostre case: le fettine di petto di pollo, la salsa di pomodoro pronta, il pangrattato, il formaggio e un filo di olio. In poche mosse porteremo in tavola delle cotolette di pollo alla pizzaiola senza uova e senza frittura, dato che si cuoce tutto in forno. Cucina libera dagli odori, piatto più leggero e cottura più comoda: che cosa vogliamo di più?
Ma vediamo nel dettaglio come realizzare le nostre cotolette al forno. Prepariamo la panatura con pangrattato, formaggio grattugiato, sale e prezzemolo tritato e mescoliamo il tutto. Passiamo le fettine di pollo nell’olio e poi nella panatura, sistemiamole su una teglia con carta forno facendo attenzione a non sovrapporle. Aggiungiamo la salsa pronta sulle fettine pollo e cuociamo in forno. Uniamo infine il formaggio e completiamo la cottura per altri cinque minuti, in modo da farlo sciogliere un po’.
Come servire le cotolette di pollo
Una cotoletta di pollo al forno è un secondo sfizioso e buonissimo, più leggero della variante fritta. Impiattiamola insieme a un’insalata verde, oppure con delle patate al forno o lesse. Saranno deliziose!
Consigliamo di cuocere il petto di pollo impanato sul momento e servirlo immediatamente in modo che la panatura sia croccante, la carne calda e con il formaggio bello filante.
Consigli
Possiamo sostituire le cotolette di pollo con le fettine di vitello o di maiale, a seconda di quello che ci piace di più o che troviamo in macelleria.
Inoltre possiamo personalizzare la ricetta anche in altri modi, magari lasciando le cotolette semplici, senza il condimento alla pizzaiola. Ad ogni modo, il trucchetto di aggiungere la salsa di pomodoro sulla carne ci permette di realizzare delle cotolette di pollo al forno morbide, perché anche se la panatura sarà croccante, la carne assorbirà un po’ dei liquidi della salsa e si manterrà tenera.
Il formaggio possiamo sceglierlo in base ai nostri gusti o possiamo dare fondo a quello che abbiamo in frigorifero. Noi abbiamo messo delle fettine di caciocavallo ma vanno bene anche l’asiago, la caciotta, la scamorza o la fontina. Va benissimo anche la mozzarella, l’importante è sgocciolarla bene prima.
Conservazione
Se restano delle cotolette di pollo impanate al forno, conserviamole in frigorifero in un piatto coperto con la pellicola per alimenti. Al momento di servirle, possiamo poi scaldare in padella, al forno o nel microonde.
Curiosi di provare la ricetta? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come l’avete servita e in che occasione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 600 g petto di pollo a fettine
- 100 g pangrattato
- 30 g formaggio grattugiato
- 250 ml passata di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- 50 g caciocavallo
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cotolette di pollo alla pizzaiola
Per prima cosa prepariamo la panatura: versiamo in un piatto il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo e mescoliamo con le mani per avere un mix omogeneo.
In un altro piatto mettiamo un po’ di olio di oliva e passiamoci, una per una, le fette di petto di pollo da entrambi i lati.
Spostiamo le fettine nel piatto con la panatura e paniamole su tutta la superficie.
Sistemiamo le fettine panate su una teglia coperta di carta forno, avendo cura di non sovrapporle.
Mescoliamo la salsa pronta in una ciotolina insieme a sale, olio, basilico tritato.
Versiamo un po’ di salsa su ogni fetta di pollo e stendiamola con un cucchiaio. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Aggiungiamo il formaggio sulle fette di pollo e inforniamo nuovamente per altri 5 minuti, per farlo fondere.
Sforniamo e decoriamo infine con delle foglioline di basilico.
Serviamo subito le nostre cotolette di pollo insieme a un’insalata verde o al contorno che preferiamo.
zansimonalibero-it
ciao Benedetta, non ho trovato il caciocavallo quale altro formaggio posso mettere?!?
18 Settembre 2023 Rispondi