Le cotolette di ceci filanti sono facilissime da preparare per un pranzo o una cena veloce e leggera. Sono un modo diverso per gustare i ceci e ideali per chi segue una dieta vegetariana.
Sono sicura che grazie alla croccante panatura e al cuore filante piaceranno proprio a tutti. Anche i bambini mangeranno i legumi camuffati da cotoletta!
Per prepararle occorrono pochi ingredienti. La farina di ceci può essere sostituita con farina di riso, avena o farro. In un attimo prepareremo un gustosissimo piatto da accompagnare con le nostre verdure preferite. Ma provatele anche per farcire gustosi panini in stile fast food!
Un consiglio: è meglio preparare sempre delle cotolette in più e congelarle, così se una sera non si ha idea di cosa preparare per cena o si va di fretta, saranno pronte da mettere in forno. Basterà disporle in un vassoio con carta forno e farle congelare per qualche ora, quindi trasferirle per comodità in sacchetti freezer.
Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 230 g ceci precotti
- 100 g farina di ceci
- 1 uova
- formaggio a fette tipo leerdammer o emmental
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai olio d'oliva
- latte q.b. per la panatura
- pangrattato q.b. per la panatura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 cotolette)
Preparazione
Come fare: Cotolette di ceci filanti
In un robot da cucina uniamo i ceci cotti e l’uovo. Aggiungiamo l’olio d’oliva e un pizzico di sale.
Frulliamo per qualche minuto e poi aggiungiamo la farina di ceci. Continuiamo a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto con le mani umide di acqua o leggermente oliate lavoriamo un primo strato, aggiungiamo un fettina di formaggio a piacere.
Ricopriamo con un secondo strato e modelliamo fino a formare una cotoletta.
Per la panatura, passiamole prima nel latte e poi nel pangrattato.
Con queste dosi prepareremo 4 cotolette. Disponiamole direttamente in una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo un filo d’olio sulla superficie.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti.
Le nostre gustose cotolette sono pronte, non ci resta che portarle a tavola e gustarle!
cinzia-malavasigmail-com
Ciao Benedetta posso cuocerle nella “tua” friggitrice ad aria? Se sì mi puoi indicare a quanti gradi e per quanto tempo x favore? Grazie mille
1 Novembre 2024 Rispondi