Una ricetta vegetariana di stagione: gustosa cotoletta di cavolfiore alla parmigiana
Un modo alternativo e super saporito di cucinare il cavolfiore al forno: pomodoro, origano e mozzarella filante!
Come avrete notato, il cavolfiore nella mia cucina non manca mai, soprattutto in inverno, ci preparo davvero tantissime ricette di stagione, perché è un ortaggio molto buono, con poche calorie, ricco di sostanze e anche molto versatile, si presta infatti per essere cucinato in mille modi: frullato, per squisite frittelle o salsa gustosa per condire la pasta, pastellato e fritto, croccante al forno oppure… tagliato a fette, a mo’ di cotoletta e condito alla parmigiana! Beh già solo dire “parmigiana” è una garanzia di successo!
Andiamo al mercato e scegliamo il cavolfiore del colore che più ci piace, bianco, viola, giallo o verde e prepariamo insieme un bel piatto di cotolette alla parmigiana! Non occorre precottura, basta affettare, condire con salsa di pomodoro, abbondante formaggio parmigiano, sale, origano, un filo d’olio e mozzarella…da infornare e gustare calde e super filanti! L’alternativa vegetale alla classica cotoletta di carne. Un piatto davvero squisito, semplice, sano e facile da preparare. Sono sicura che anche chi non ama molto le verdure, non resisterà alla tentazione di assaggiare una bella cotoletta di cavolfiore alla parmigiana, super appetitosa…anche i bambini l’apprezzeranno!
Un’idea perfetta per variare il menù settimanale in famiglia, ma soprattutto se dobbiamo organizzare una cena e abbiamo anche amici vegetariani, vi faranno i complimenti per aver cucinato un piatto saporito e per il modo assolutamente originale di servire il cavolfiore!
Ecco un’idea di menù per una cenetta sfiziosa che ho preparato, qualche sera fa, per i miei amici…
Al centro tavola, un bel piatto da portata colmo di cotolette di cavolfiore alla parmigiana (sono andate letteralmente a ruba), le ho accompagnate con focaccine integrali mille gusti e patate croccanti, cotte in friggitrice ad aria e per finire, golose crepes alla nutella. Tutto molto gradito e per fortuna tutto spazzolato, ma se avanzassero, le cotolette di cavolfiore si possono conservare in frigorifero ben coperte per un paio di giorni.
E qualche aggiunta/variante per renderle ancora più saporite:
proviamo ad aggiungere delle olive nere o qualche cappero…e come formaggio anche la provola dolce o affumicata ci sta benissimo!
Vediamo insieme come realizzarle!
Ti potrebbero anche interessare:
cotolette di melanzane alla caprese
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- salsa di pomodoro
- origano
- sale fino
- olio d'oliva
- mozzarella
- formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- Al posto della mozzarella, proviamo anche la provola dolce o affumicata.
- Per insaporire aggiungiamo anche olive nere e capperi!
Preparazione
Come fare: Cotolette di cavolfiore alla parmigiana
Prendiamo un bel cavolfiore e ricaviamo tante fette non troppo sottili. Laviamole accuratamente e disponiamole su una teglia coperta da carta forno.
Condiamo con sale, salsa di pomodoro, origano e un filo di olio d’oliva. Inforniamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 20/25 minuti o in forno statico a 190° per lo stesso tempo di cottura.
Sforniamo, il tempo necessario, per aggiungere la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato e inforniamo di nuovo per altri 5 minuti o fin quando la mozzarella non si sarà completamente sciolta.
Serviamo le nostre gustose cotolette di cavolfiore calde e filanti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento