Le cotolette al forno senza uova sono un secondo piatto gustoso e leggero, perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno, per un menù sfizioso nel fine settimana o le occasioni in cui si ha poco tempo per cucinare. Rispetto alla ricetta classica, con le uova e la frittura, queste sono molto più leggere e, in più, possiamo cuocerle senza odori.
Cotolette al forno senza uova: facili e sfiziose
Preparare le cotolette senza uova al forno è facilissimo e veloce, dobbiamo giusto prenderci un po’ di tempo, almeno mezz’ora, per far marinare le fettine di pollo nel latte. La carne di pollo, soprattutto se cotta in forno, tende a seccarsi, ma grazie a questo passaggio della marinatura resterà tenerissima. Chi preferisce può allungare i tempi della marinatura nel latte per ottenere cotolette di pollo ancora più buone. Il latte, poi, farà aderire perfettamente la panatura ed è una alternativa molto più leggera alle uova.
Per la panatura, abbiamo aromatizzato il pangrattato con origano, rosmarino tritato e curcuma, e insaporito con sale e pepe. Paniamo bene le fettine e mettiamole in teglia, poi irroriamo con l’olio d’oliva spray. Cuociamo in forno e nei minuti finali attiviamo il grill così ogni cotoletta di pollo al forno senza uova sarà bella croccante.
Come servirle
Le cotolette di pollo al forno senza uovo andrebbero servite calde, quando sono croccanti fuori e morbide dentro. Noi le abbiamo impiattate con dei rametti di rosmarino, che riprendono l’aroma della panatura.
Possiamo accompagnarle con un buon contorno di patate al forno a fisarmonica con speck, o magari con delle semplici patatine in friggitrice ad aria. Per una combinazione più leggera, possiamo abbinare cavolfiore croccante al forno o una semplice insalata.
Forza, mettiamoci a cucinare e poi fateci sapere come vi sono venute le nostre cotolette al forno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 600 g petto di pollo a fette
- 200 ml latte
- 200 g pangrattato
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- curcuma q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette al forno senza uova
Mettiamo il petto di pollo in una ciotola e copriamolo con il latte. Sigilliamo la ciotola con la pellicola e lasciamo marinare per almeno mezz’ora, per rendere la carne più tenera.
In un vassoio, mescoliamo il pangrattato con sale, pepe, origano, rosmarino tritato e curcuma per arrivare a una panatura uniforme.
Trascorso il tempo di marinatura, preleviamo la carne dal latte e paniamola. Il latte della marinatura farà aderire perfettamente il pangrattato alle fette.
Disponiamo le cotolette su una teglia da forno foderata con carta forno e irroriamo con l’olio d’oliva spray su entrambi i lati (oppure mettiamo un filo d’olio).
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, variando i tempi di cottura in base allo spessore delle cotolette.
Serviamo le nostre cotolette al forno senza uova calde, usando se ci va del rosmarino come decorazione.
Consigli
La cotoletta al forno senza uova si può preparare anche con altri tipi di carne e si può aromatizzare in modo diverso, usando altre spezie insieme al pangrattato. Per avere delle fettine belle dorate, consigliamo però di non eliminare la curcuma.
Conservazione
Se ci resta qualche cotoletta al forno senza uova conserviamola in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti. Consumiamole il prima possibile scaldandole in forno o in friggitrice ad aria.
mingarelligiuseppina70gmail-com
buonasera vorrei chiedere se al posto della curcuma è possibile mettere la paprika..Grazie
23 Ottobre 2023 Rispondi