Sfiziosa, intramontabile e buonissima, la cotoletta alla milanese è uno dei secondi più amati da grandi e bambini. Tra le ricette di carne impanata più famose, questo piatto tipico della cucina lombarda esiste in tante varianti ed è conosciuta in tutto il mondo.
Ricetta cotoletta alla milanese
Cotoletta alla milanese: quale carne usare? La cotoletta alla milanese originale è di vitello, tradizionalmente di coscia o scottona, oppure di fesa o lonza. Si può preparare anche con il pollo o con la carne di maiale, a seconda dei nostri gusti, ma di sicuro la versione più saporita è quella con il vitello.
Per realizzare la ricetta, noi abbiamo preso ciascuna cotoletta di vitello e l’abbiamo battuta, infarinata e panata con uovo e pangrattato. A quel punto si frigge nel burro fuso caldo in padella, si scola, si sala e si serve bella fumante!
Come servire la cotoletta alla milanese
Le cotolette alla milanese vanno gustate subito, calde, con la panatura croccante che fa da contrasto alla carne di vitello tenera. Impiattiamole con delle fettine di limone e accompagniamole con un contorno di verdure, di patate lesse, fritte o arrosto.
Se vogliamo inserirle in un menù tutto dedicato alla città di Milano, possiamo servirle insieme a un risotto alla milanese e a un antipasto sfizioso, come la crostata di polenta.
Consigli
In molti diranno che la vera cotoletta alla milanese si frigge nel burro, ma c’è anche chi la frigge nell’olio d’oliva. Ogni famiglia personalizza la ricetta come preferisce, creandone versioni sempre nuove. Per esempio, c’è chi nella panatura usa anche il formaggio grattugiato, mescolandolo al pangrattato.
Noi abbiamo scelto di preparare la cotoletta milanese con osso, che tende a essere più succosa e saporita, grazie al fatto che l’osso trattiene il calore del burro durante la frittura e lo rilascia nella carne. Si può anche preparare la cotoletta alla milanese senza osso con la stessa identica ricetta, è ugualmente buona e la preparazione sarà più rapida, perché possiamo saltare la fase in cui ripuliamo l’osso, anche se consigliamo di rimuovere comunque il grasso in eccesso.
Conservazione
Come tutte le ricette fritte, anche la cotoletta milanese va cotta sul momento e mangiata subito, cercando di evitare di lasciare avanzi. Ad ogni modo, se ce ne rimane qualcuna, mettiamola in un piatto coperto con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo. Al momento di servirla, scaldiamola in microonde e gustiamola. Perderà in croccantezza ma sarà sempre ottima.
Ora batticarne alla mano e prepariamo insieme la cotoletta panata più famosa e amata della cucina italiana!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 2 lombata di vitello con l'osso
- 2 uova grandi
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 200 g burro chiarificato
- fiocchi di sale q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Cotoletta alla milanese
Puliamo le fette di carne rimuovendo il grasso in eccesso e liberando in parte l’osso con un coltello.
Battiamo la carne con l’apposito accessorio per qualche attimo, oppure usiamo il fondo di un bicchiere resistente.
Infariniamo le fette di vitello su entrambi i lati facendo aderire bene la farina.
Ora procediamo con la panatura. Teniamo a portata di mano un piatto fondo con le uova sbattute e un piatto piano con il pangrattato. Immergiamo la carne infarinata nelle uova, poi passiamola nel pane in modo da panarla completamente.
In una padella sciogliamo il burro, scaldiamolo e poi friggiamo a fuoco medio-alto le cotolette una alla volta, girandole a metà cottura. A seconda delle dimensioni, 2-3 minuti per lato dovrebbero bastare.
Preleviamo ciascuna cotoletta alla milanese dalla padella con delle pinze, poggiamole un momento sulla carta assorbente, completiamo con i fiocchi di sale e gustiamole!
mariella-caporilligmail-com
Buongiorno,se la ricetta è per 2 persone,come faccio a farla per 5 persone? grazie
22 Aprile 2023 Rispondi