Cotolette alla catanese: sfiziose e saporite
Buonissima e amata da tutti, anche dai bambini, la cotoletta è diffusa in tutta Italia e si prepara in tanti modi diversi, che variano da regione a regione. La cotoletta alla catanese è un secondo tipico della città di Catania, facilissimo e saporito.
Cotoletta alla catanese: la marinatura
La cotoletta alla catanese è simile a una normale fettina panata ma si prepara con un passaggio in più. Che poi è proprio quello che la rende unica: si lascia marinare la carne in un mix di olio extravergine di oliva e aceto bianco per un’oretta. In questo modo si insaporisce per bene ed è poi pronta per essere impanata e fritta.
La marinatura con l’aceto bianco è una tradizione nata per necessità: tanti anni fa, quando non esistevano i frigoriferi, la carne infatti si rovinava velocemente. Ma è un metodo che continua a essere gettonato, perché dà un sapore e una consistenza unici a tutti i tipi di carne.
La panatura della cotoletta alla catanese
La panatura della cotoletta catanese è particolare ma molto facile. La carne si fa sgocciolare e poi si passa prima nel pecorino grattugiato, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e infine nel pangrattato. Noi abbiamo aromatizzato il pane grattugiato in modo semplice, cioè con sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato. Ma ci sono tantissime panature gustose da provare.
Varianti
Come tutte le fettine panate, anche le nostre cotolette alla catanese vanno fritte in abbondante olio di semi di arachidi, fino a ottenere una crosticina croccante e deliziosa. Si possono però anche cuocere in padella o in forno, per ottenere versioni più leggere e sempre gustose. Però diciamolo: non possono competere con la cotoletta fritta alla catanese.
Si prepara con la carne di vitello, ma in linea di massima vanno bene tutti i tipi di carne; l’importante è che non siano tagli troppo spessi o troppo magri.
Curiosi di assaggiare una delle ricette siciliane più sfiziose e facili da fare? Provate anche voi la cotoletta alla catanese e fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+1 ora per la marinatura
Ingredienti
- 500 g fettine di vitello
- 3 uova
- prezzemolo 1 ciuffo
- 130 g pecorino grattugiato
- 180 g pangrattato
- 100 ml aceto bianco
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 450 ml olio di semi di arachidi per friggere
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cotoletta alla catanese
In una ciotola mescoliamo l’aceto bianco e l’olio extravergine di oliva.
Immergiamo le fettine di carne e lasciamole macerare per un’ora. Se siamo di fretta possono bastare anche 10-15 minuti.
Prepariamo tre piatti e mettiamo in uno il pecorino grattugiato, in uno le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’ultimo il pangrattato mescolato con sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati. Prendiamo le fettine di carne una per volta, lasciamole sgocciolare e poi passiamole nella panatura: prima nel pecorino, poi nell’uovo e infine nel pangrattato aromatizzato.
Scaldiamo in padella l’olio di semi e portiamolo a temperatura. Immergiamo le fettine, una per volta, e friggiamole per circa 3 minuti per lato.
Preleviamole con una schiumarola e mettiamole su un piatto ricoperto con la carta per fritti, per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le nostre cotolette alla catanese con delle fettine di limone e un’insalata a nostra scelta.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento