A casa mia ho una pianta di mele cotogne che ogni anno dà tantissimi frutti. Con tutta questa squisita abbondanza di mele a disposizione preparo la cotognata seguendo la ricetta di mia zia Giulia, che ne fa tantissima ogni anno.
Preparare la cotognata in casa è molto semplice: per prima cosa si ricava una purea dalle mele cotogne, dopodiché la si fa cuocere insieme allo zucchero per un’oretta. Il composto che otterremo lo verseremo e livelleremo in una teglia e lo lasceremo riposare per due, tre giorni. Alla fine otterremo una sorta di gelatina, da porzionare e conservare in vasetti sterilizzati. Avremo così un dolcetto squisito, perfetto anche come idea regalo!
Come preparare la purea
Come detto, prima di metterci a preparare la nostra cotognata, dobbiamo ricavare una purea dalle nostre mele cotogne. Non dimentichiamo di lavarle e spazzolarle prima della cottura: è un passaggio fondamentale per togliere quel velo di peluria che hanno sulla buccia. A questo punto possiamo immergerle in una pentola di acqua fredda con i limoni, che avremo tagliato a metà.
Facciamo bollire il tutto per un’ora: a cottura ultimata i limoni avranno profumato le mele cotogne e terminato il loro compito. Peliamo le mele, tagliamole a pezzetti e passiamole al passaverdure: ed ecco pronta la nostra purea!
Come calcolare la dose di zucchero ideale
La dose di zucchero che ho suggerito negli ingredienti è un po’ approssimativa: dipende infatti dalla quantità di purea ottenuta. Perché la cotognata venga perfetta, però, non lasciamo nulla al caso! Come calcolare quanto zucchero ci serve esattamente? Ci basta pesare la nostra purea di mele cotogne: per ogni kg di purea avremo bisogno di 800 g di zucchero.
Allora, che ne dite di preparare insieme questa confettura buonissima e particolare, che possiamo considerare a tutti gli effetti un dolcetto ideale come spuntino goloso e genuino? Vediamo subito nel dettaglio come procedere e mi raccomando: dopo aspetto le foto delle vostre cotognate nei commenti!
- Preparazione
- 1 ora e 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 2 ore e 10 minuti *
*+ 2 giorni di riposo
Ingredienti
- 2 kg purea di mele cotogne
- 1,6 kg zucchero
- 2 limoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotognata
Mettiamo la purea di mele cotogne e lo zucchero in una pentola, aggiungendo anche un paio di mestoli di acqua di cottura delle mele. Facciamo cuocere per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto.
Rivestiamo con un foglio di carta forno una teglia di 30×40 cm, versiamo la cotognata e livelliamola bene. Lasciamo riposare per almeno 2-3 giorni: diventerà una sorta di gelatina.
Trascorso il tempo, tagliamola a quadrotti e conserviamola in vasetti di vetro lavati e sterilizzati.
L’idea in più
- Se vogliamo regalarla, presentiamola come le caramelle gelée: rotoliamo i cubotti nello zucchero semolato e confezioniamoli singolarmente in carta per alimenti trasparente.
La nostra deliziosa cotognata è pronta da gustare!
maria_cartella
quanto zucchero nella cotognata? Grazie
26 Settembre 2024 Rispondi