Le costine di maiale al forno sono un secondo saporito davvero buonissimo, perfetto per le riunioni familiari e per le occasioni speciali in cui abbiamo ospiti. Anche conosciute come costolette o puntine, sono ricavate dal costato del maiale, che viene sporzionato e diviso in tante costicine da cuocere e servire singolarmente.
Ricetta costine di maiale al forno
Ci sono tanti modi per preparare le costine al forno, noi in questa ricetta le abbiamo cotte in due fasi. Come prima cosa le abbiamo rosolate per una decina di minuti insieme a olio, aglio e rosmarino e le abbiamo poi sfumate con la birra. Dopodiché le abbiamo infornate per 45 minuti a 220 °C, per ultimare la cottura.
La particolarità di questa ricetta è che le nostre sono costine di maiale al miele al forno: prima di infornarle le abbiamo glassate con una salsina deliziosa che contiene miele, birra e il fondo di rosolatura delle costine. Quando sono cotte, portiamo le nostre costine alla birra in tavola ben calde e vedrete che bontà!
Consigli e varianti
Il trucco che abbiamo usato noi per rendere le nostre costine di maiale al forno morbide ed evitare che risultassero secche è stato irrorarle con un pochino di birra ogni tanto durante la cottura.
Possiamo servirle insieme a tutti i contorni che preferiamo: le costine di maiale al forno con patate sono un abbinamento perfetto, per esempio. Se vogliamo stare più leggeri, andrà benissimo anche una semplice insalata di pomodorini.
Le nostre ribs di maiale sono già saporite così come sono, perché la glassa le insaporisce al punto giusto. Ad ogni modo, se vogliamo, possiamo servirle con una ciotolina di salsa barbecue a parte, che sta benissimo nelle ricette di carne arrosto.
Ora basta parlarne: mettiamoci all’opera e prepariamo queste buonissime costine di maiale!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per le costine
- 1,3 kg costine di maiale
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- birra q.b.
- sale fino q.b.
Per la salsa
- 200 ml miele
- 400 ml birra
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Costine di maiale al forno
Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e rosoliamo le costine di maiale insieme ai rametti di rosmarino e allo spicchio d’aglio tagliato a metà. Cuociamo per 10 minuti girando le costine a metà cottura e sfumando con della birra. Dobbiamo fare in modo di avere un fondo liquido a fine cottura, perché lo useremo per la salsa.
Intanto, in una teglia da forno spaziosa, creiamo un letto di rametti di rosmarino e poggiamoci sopra le costine cotte, prelevandole dalla padella con una pinza e tenendo da parte il liquido di cottura presente sul fondo.
Scaldiamo il miele in un pentolino sul fuoco, poi aggiungiamo la birra e il liquido di cottura della carne e facciamo cuocere mescolando di continuo fino a far sparire la schiuma che si sarà creata.
Spennelliamo le costine con la salsina al miele fino a terminarla.
Cuociamo in forno preriscaldato a 220 °C per 45 minuti, aggiungendo un po’ di birra ogni tanto per non far seccare troppo la carne.
Sforniamo, saliamo e serviamo le nostre costine di maiale al forno belle calde.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento