Vogliamo preparare un secondo piatto di carne saporito e gustoso? Allora le cosce di pollo in padella sono proprio la ricetta che fa per noi.
Le ricette con il pollo sono tante e di tanti tipi. Questa carne bianca è leggera e versatile, infatti si può cucinare in tanti modi: fritta, al forno o rosolata. Noi questa volta abbiamo preparato delle gustosissime cosce di pollo in padella in umido. Per arricchire la ricetta, peperoni e pomodori pelati sono perfetti e ci faranno preparare un secondo ricco di sapori e sostanzioso.
Possiamo preparare il pollo in padella per il pranzo della domenica o per una cena in un menù di terra, accompagnato da una bella porzione di patate al forno.
Cosce di pollo in padella: la ricetta facile e veloce
Come fare le cosce di pollo in padella? Per cominciare, le rosoliamo con un po’ d’olio extravergine d’oliva, aglio e rosmarino. Noi le abbiamo poi sfumate con il vino bianco, un trucchetto che le sgrasserà un pochino rendendole ancora più saporite. Per arricchire il piatto, abbiamo unito in cottura i peperoni e i pomodori pelati e lasciato cuocere tutti gli ingredienti insieme.
In dieci minuti prepariamo tutto, in mezz’ora lo cuociamo e in 40 minuti totali si porta in tavola un secondo di carne delizioso e colorato, con un sughetto buonissimo perfetto per fare la scarpetta!
Pollo in padella: consigli e varianti
Per insaporire il piatto e rosolare la carne possiamo personalizzare le erbe e le spezie come vogliamo. Al posto dell’aglio, per esempio, vanno bene anche la cipolla e lo scalogno, mentre il timo o la salvia possono sostituire il rosmarino senza problemi.
Vogliamo preparare le cosce di pollo in padella per cena e abbiamo paura di non digerire bene i peperoni? Si possono sostituire con qualsiasi altra verdura a nostra scelta. Melanzane e zucchine ci staranno ugualmente bene.
Se non siamo amanti dei pelati, possiamo sostituirli con la passata. Si potrebbe anche fare una versione del piatto in bianco eliminando i pelati e aggiungendo l’acqua in cottura.
Noi abbiamo usato i cosciotti, ma se vogliamo si possono usare anche i fusi di pollo non disossati. In quel caso, prendiamone circa un chilo e mezzo per quattro persone.
Insomma, questo pollo in padella è una vera bontà: preparatelo insieme a noi e raccontateci come avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 8 cosciotti di pollo
- 400 g pomodori pelati
- 1 peperoni gialli
- 100 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 2 rametti rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cosce di pollo in padella
Per preparare le cosce di pollo in padella, facciamo soffriggere l’aglio e due rametti di rosmarino con un filo d’olio in una padella antiaderente.
Aggiungiamo il pollo e facciamo rosolare per cinque minuti circa, girando le cosce per farle dorare da entrambi i lati.
Sfumiamo con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato, aggiungiamo il peperone tagliato a pezzetti, mescoliamo e lasciamolo appassire per qualche minuto.
Uniamo i pelati, saliamo e mescoliamo.
Facciamo cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mettiamo le nostre cosce di pollo in padella su un piatto da portata e serviamole belle calde!
Giovanni Marzocca
Deliziose facili da preparare . Scarpetta assicurata
7 Maggio 2022 Rispondi