Saporite, leggere e perfette per tutte le occasioni, le cosce di pollo in friggitrice ad aria sono un secondo piatto facile da preparare e in grado di mettere d’accordo tutti. Possiamo accompagnarle al contorno che ci piace di più, sia per pranzo che per cena.
Ricetta cosce di pollo in friggitrice ad aria
Questa ricetta è davvero facile e alla portata di tutti.Cosce di pollo, friggitrice ad aria, olio, sale e pepe e un po’ di rosmarino: ecco tutto ciò che ci serve per realizzare questo piatto delizioso!
Le cosce di pollo fritte in friggitrice ad aria sono molto più leggere rispetto a quelle fritte alla maniera classica. Infatti, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto utile che negli ultimi anni si è diffuso in tante delle nostre cucine perché ci permette di usare pochissimo olio e di preparare cibi leggeri ma ricchi di gusto.
Cuocere le cosce di pollo nella friggitrice ad aria è davvero un gioco da ragazzi. Per cominciare bisogna condire la carne, poi basta sistemarla nel cestello e avviare la cottura, che sarà abbastanza rapida, circa 25 minuti. Seguiamo tutti i trucchi per usare la friggitrice ad aria e il risultato sarà garantito!
Come servirle
Il piatto dà il meglio quando è caldo e appena fatto, quindi sconsigliamo di prepararlo in anticipo. Se ci serve organizzarci con i tempi possiamo portarci avanti condendo la carne prima, ma la cottura va fatta sul momento.
Accompagniamo la coscia di pollo in friggitrice ad aria con un contorno a nostra scelta, sta bene con tutto. Potremmo scegliere una delle tante ricette di patate al forno o un’insalata mista, il risultato sarà sempre delizioso.
Questo è un secondo di carne che si presta benissimo per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica con la famiglia riunita. Meno tempo dedichiamo a questo piatto, più ce ne resta per dedicarci ad altro, magari un buon dolce!
Vediamo insieme come cucinare le cosce di pollo nella friggitrice ad aria e ricordate poi di farci sapere come vi è venuto il piatto e in che occasione l’avete gustato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 6 cosce di pollo
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino rosmarino secco o fresco tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cosce di pollo)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cosce di pollo in friggitrice ad aria
Per preparare le cosce di pollo in friggitrice ad aria dobbiamo innanzitutto condirle bene: prendiamo le cosce private della pelle e condiamole con sale, pepe, olio d’oliva e rosmarino.
Mescoliamo con le mani per distribuire per bene gli ingredienti, in modo che l’intera coscia sia condita.
Mettiamo le cosce di pollo nel cestello della friggitrice ad aria una accanto all’altra. Cuociamo nella friggitrice preriscaldata a 200°C per circa 25 minuti.
Serviamo le nostre appetitose cosce di pollo belle calde e fragranti!
Consigli
Il pollo in friggitrice ad aria si può fare in versione più croccante: basta spolverare le cosce di pollo con un po’ di pangrattato dopo che le abbiamo unte e prima di cuocerle.
Noi abbiamo usato le cosce spellate, ma se ci piace possiamo usarle con la pelle, il risultato sarà ancora più saporito.
A differenza di molte ricette in friggitrice ad aria, qui non c’è bisogno di girare le cosce a metà cottura. Se però usiamo cosce e sovracosce più grandi, meglio girarle.
Conservazione delle cosce di pollo in friggitrice ad aria
Se ci restano avanzi mettiamoli in un contenitore ermetico o in un piatto ben coperto con la pellicola per alimenti e conserviamoli in frigorifero per un giorno al massimo. Al momento di servire ci basterà ripassare la carne qualche minuto in friggitrice ad aria.
ninni
Fatte, grazie, ottome come sempre
16 Novembre 2024 Rispondi