Le cosce di pollo croccanti sono un secondo piatto saporito che abbiamo preparato con le patate arrosto, un abbinamento classico che accontenta tutta la famiglia. Il nostro ingrediente segreto per renderle croccantissime è la farina per la polenta, che è granulosa e regala alla carne una consistenza sfiziosissima facendola rimanere leggera, perché basta usare poco olio e non serve friggerla.
Ricetta cosce di pollo croccanti
Per prima cosa mettiamo il pollo a marinare con vino bianco, rosmarino, sale, pepe, olio e succo di arancia e di limone. Nel frattempo, prepariamo la panatura con farina per polenta, rosmarino, scorza di agrumi, aglio e cipolla in polvere e poi paprika dolce e affumicata, sale e pepe.
Dopo la marinatura, incidiamo le cosce di pollo con un coltello, paniamole e mettiamole su una teglia. Aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti e condite con olio e sale. Completiamo con un filo di olio finale e del rosmarino, poi cuociamo in forno per tre quarti d’ora.
Sforniamole e le nostre cosce di pollo marinate al forno croccanti sono pronte da gustare bella calde!
Come servire le cosce di pollo croccanti
Possiamo accompagnare le nostre cosce di pollo croccanti al forno con tutte le salse che ci piacciono di più, ad esempio ketchup o maionese, ma anche una freschissima salsina allo yogurt.
Consigli
Per cuocere in modo uniforme le nostre cosce di pollo al forno croccanti, scegliamole di dimensioni simili.
Possiamo modificare la ricetta in diversi modi, per esempio personalizzando la panatura e usando le nostre spezie preferite. Se non abbiamo tanto tempo, possiamo accorciare o saltare la marinatura, anche se noi consigliamo di farla perché darà sapore alla carne e la manterrà più morbida.
Noi abbiamo preparato le cosce di pollo al forno con patate, ma se vogliamo possiamo preparare solo la carne e accompagnarla con un altro contorno.
Conservazione
Per gustare al meglio le cosce di pollo croccante al forno, il consiglio è quello di servirle sul momento, perché con il tempo la crosticina perderà croccantezza. Ad ogni modo, se ce ne rimane, conserviamole in frigo avvolte nella pellicola e mangiamolo nell’arco di pochi giorni.
Curiosi di provare questo secondo di carne davvero succulento? Prepariamolo subito insieme!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per il pollo
- 8 cosce di pollo
- 40 ml succo di limone
- 40 ml succo d'arancia
- 50 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Per la panatura
- 150 g farina per polenta
- ½ cucchiaino aglio in polvere
- ½ cucchiaino cipolla in polvere
- ½ cucchiaino paprika affumicata
- ½ cucchiaino paprika dolce
- scorza di limone q.b.
- scorza di arancia q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il contorno
- 500 g patate
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per condire
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cosce di pollo croccanti
Mettiamo le cosce di pollo in una ciotola spaziosa e aggiungiamo gli ingredienti per la marinatura: sale, pepe, olio di oliva, succo di limone e di arancia, vino bianco e rosmarino.
Mescoliamo con le mani in modo da distribuire in modo uniforme gli ingredienti. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la panatura, mescolando la farina per polenta con il rosmarino, la scorza di arancia e di limone grattugiate, l’aglio e la cipolla in polvere, la paprika dolce e affumicata, il sale e il pepe. Mescoliamo bene e mettiamo da parte.
Condiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzetti con olio di oliva e sale e mescoliamo.
A fine marinatura, riprendiamo le nostre cosce di pollo e con un coltello pratichiamo tre incisioni in ciascuna per fare in modo che la cottura sia più uniforme.
Paniamo le cosce di pollo da tutti i lati per avere una crosta croccante e uniforme.
Mettiamo il pollo su una teglia coperta di carta forno. Aggiungiamo in teglia le patate e completiamo con un filo di olio e qualche ciuffetto di rosmarino.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 45 minuti o in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo. Se serve, prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti.
Giriamo il pollo a metà cottura e cuociamo fino a quando risulterà ben cotto.
Serviamo le nostre cosce di pollo croccanti calde e fumanti.
marica-cortese86virgilio-it
ciao Benedetta ☺️ volendo si può fare anche in friggitrice ad aria?
15 Settembre 2023 Rispondi