Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto ricco e facile da preparare. La ricetta è perfetta anche per chi è meno esperto in cucina e possiamo realizzarla per una cena in famiglia o con amici, perché è un piatto classico che mette tutti d’accordo.
Ricetta cosce di pollo al forno facili e sfiziose
Se cerchiamo ricette veloci con cui risolvere in un colpo solo secondo e contorno, consiglio di provare questa! Le cosce ofusi di pollo sono ideali per la cottura in forno e in friggitrice ad aria, perché la carne si mantiene umida all’interno e croccante fuori, senza seccarsi. Qui io ho cotto il pollo insieme alle patate in una teglia foderata con carta forno, in modo da sfruttare tutto lo spazio del forno e abbondare con le patate arrosto.
Con pochi e semplici ingredienti porteremo in tavola un secondo di carne delizioso a cui nessuno saprà resistere. Io ho insaporito la carne con sale, rosmarino, olio d’oliva, e ho fatto lo stesso con le patate, aggiungendo anche l’aglio in camicia. Cuociamo in forno et voilà, le cosce di pollo con patate al forno sono pronte!
Come servirle
Questa è una delle ricette con pollo più versatili che possiamo preparare, ci fa andare sempre sul sicuro. Sono perfette per ogni occasione e riscuotono sempre un grande successo con ospiti di tutte le età. Le cosce di pollo al forno con patate vanno servite calde, quando sono tenere e succose.
Forza, seguitemi in cucina e vediamo insieme come prepararle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 4 fusi di pollo
- 1 kg patate
- 2 spicchi aglio
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cosce di pollo al forno
Condiamo i fusi di pollo con sale e rosmarino fresco da entrambi i lati. Lasciamo insaporire e intanto prepariamo le patate.
Laviamo, eliminiamo la buccia e tagliamo a spicchi le patate. Condiamole con il sale, il rosmarino, l’aglio in camicia, l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo bene.
In una teglia da forno, ricoperta di carta forno, sistemiamo i fusi di pollo e le patate. Aggiungiamo un filo d’olio anche sulla carne.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 185 °C per circa 60 minuti.
Passati 30 minuti, a metà cottura circa, giriamo le cosce di pollo e terminiamo la cottura.
Una volta pronti i fusi di pollo con patate, croccanti e succosi, portiamoli in tavola ancora caldi!
Consigli
Nel forno statico, il tempo di cottura resta lo stesso, di un’ora, ma la temperatura va aumentata a 195 °C. Per fare in modo che le patate cuociano in modo uniforme, tagliamole di dimensioni regolari e cerchiamo di distribuire tutti gli ingredienti su un solo strato nella teglia.
Per delle cosce di pollo al forno croccanti, possiamo aggiungere un po’ di pangrattato alla carne una volta che l’abbiamo insaporita.
Io ho fatto solo i fusi di pollo ma si possono usare anche le ali, eventualmente aggiungendo qualche minuto di cottura.
Le cosce di pollo con patate si possono insaporire anche con altre spezie in aggiunta o in sostituzione del rosmarino, adattiamo la ricetta ai nostri gusti!
Conservazione delle cosce di pollo al forno
Se ci resta qualche coscia di pollo al forno, mettiamola in frigo dentro un contenitore per alimenti e al momento di servire il piatto scaldiamo in forno o al microonde.
PINUCCIO
Perfettamente spiegata, grazie per il tuo aiuto a me che dopo 50 anni di vita coniugale mi avvicinò alla cucina in aiuto di mia moglie
13 Gennaio 2024 Rispondi