La corona salata di pasta sfoglia è un antipasto gustoso, colorato e allegro, perfetto per abbellire le nostre tavole durante le feste natalizie! I rustici di pasta sfoglia sono diventati un classico delle tavole di Natale e Capodanno: perché allora non realizzare qualcosa che possa trasformarsi in un grazioso centrotavola… commestibile? A una corona di pasta sfoglia buonissima e scenografica nessuno saprà resistere!
Corona salata di pasta sfoglia: l’antipasto natalizio facile e gustoso
Oltre a un rotolo di pasta sfoglia rotonda, di quelli che troviamo al banco frigo di tutti i supermercati, per realizzare la nostra corona di sfoglia ci occorreranno 100 grammi di spinaci lessati e ben strizzati, 100 grammi di ricotta e poco altro per insaporire e decorare. Per assemblarla ci servirà un po’ di manualità, ma credetemi: è davvero semplice e alla portata di tutti!
Si comincia dal ripieno: in una ciotola sminuzziamo gli spinaci lessati e aggiungiamo la ricotta, un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata, e mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Pronto il ripieno, possiamo sistemare la pasta sfoglia in uno stampo (io ne ho usato uno da 28 cm di diametro).
A questo punto procuriamoci una ciotolina da circa 12 cm di diametro e usiamola per imprimere un cerchio al centro della sfoglia: facciamo un po’ di pressione ma senza arrivare a tagliare la pasta. Con un coltello incidiamo 8 spicchi all’interno del cerchio, che congiungeremo con i bordi esterni della sfoglia dopo che avremo spalmato il nostro ripieno di ricotta e spinaci. In questo modo si formerà una carinissima corona di pasta sfoglia!
Come renderla ancora più bella e appetitosa? Semplice: negli incavi da cui si vede il ripieno, mettiamo dei pomodorini rossi. Con il contrasto tra il verde e i rosso, l’effetto natalizio è assicurato! Dopo aver spennellato col rosso d’uovo e cosparso la superficie con un po’ di semi di sesamo (che danno una nota croccante in più), siamo pronti per infornare la nostra corona salata di pasta sfoglia. Il risultato finale non ci deluderà: avremo una corona molto carina e con colori che richiamano le decorazioni natalizie, dorata e friabile, perfetta per “aprire le danze” sia a Natale che a Capodanno!
Questa corona salata di pasta sfoglia si prepara in poco più di mezz’ora e possiamo tranquillamente farla in anticipo, dato che è squisita anche a temperatura ambiente. Insomma, l’idea perfetta per un antipasto natalizio che non comporti troppo “sbattimento”! Prepariamola insieme e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate. Ah: mandatemi le foto delle vostre corone di sfoglia, mi raccomando!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g ricotta
- 100 g spinaci lessati e strizzati
- 10 pomodorini
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Corona salata di pasta sfoglia
Iniziamo sminuzzando con le forbici gli spinaci in una ciotola.
Aggiungiamo la ricotta, un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata e mescoliamo per bene.
Srotoliamo e sistemiamo la pasta sfoglia direttamente in una teglia dal diametro di 28 cm. Poi imprimiamo un cerchio al centro aiutandoci con una ciotolina da circa 12 cm di diametro.
Con l’aiuto di un coltello dalla punta ben affilata, dividiamo in 8 spicchi l’interno del cerchio.
Distribuiamo il ripieno fuori dal cerchio centrale, nella parte esterna della base.
Congiungiamo gli spicchi interni di pasta sfoglia con i bordi esterni, formando la corona.
Spennelliamo la sfoglia con del tuorlo e poi cospargiamola con i semi di sesamo.
Mettiamo negli incavi che si saranno formati dei pomodorini interi (o se preferiamo tagliati a metà) e inforniamo e cuociamo la corona in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25-30 minuti.
La nostra super scenografica corona salata di sfoglia è pronta da sistemare al centro della tavolata! Sarà un successo!
Qualche consiglio in più
Il bello di questo genere di ricette con la pasta sfoglia è che possiamo facilmente personalizzarle per adattarle ai nostri gusti e a quelli dei nostri ospiti. Ad esempio, se non amiamo troppo gli spinaci possiamo sostituirli con le bietoline o con le erbette, oppure con delle zucchine cotte in padella, o ancora con dei funghi trifolati.
Se invece vogliamo mantenere il ripieno di ricotta e spinaci e fare una versione ancora più saporita, sotto il ripieno possiamo mettere delle fette di salame piccante o di speck.
Non solo: volendo possiamo anche preparare delle monoporzioni (altrettanto carine per le tavole delle Feste) dividendo la pasta sfoglia in dischi con un coppapasta da 10-12 cm e procedendo poi a farcirli e decorarli. Mentre per una versione dolce da servire come dessert di fine pasto, possiamo farcire la nostra corona di sfoglia con della crema pasticcera e aggiungere pesche sciroppate o frutti di bosco. Una vera delizia!
vale82grandigmail-com
Se raddoppio le dosi di ricotta e spinaci pensi che riescano a stare o escono dalla pasta sfoglia?
4 Gennaio 2024 Rispondi