La corona di sfoglia prosciutto e pomodoro è una ricetta salata e sfiziosa che si presta per tutti i menù. La possiamo inserire tra gli antipasti natalizi con pasta sfoglia più facili e veloci da preparare, ma si può portare in tavola un po’ di atmosfera di festa per una cena tra amici durante la settimana.
Corona di sfoglia prosciutto e pomodoro: ricetta facile e sfiziosa
Questa corona di sfoglia si prepara in pochi passaggi con un rotolo di sfoglia circolare in una teglia da 26 centimetri di diametro. Dovremo formare un cerchio al centro che si divide poi in spicchi triangolari, da piegare verso l’esterno e richiudere insieme ai bordi della sfoglia, abbracciando il ripieno.
Noi abbiamo fatto una corona di sfoglia al prosciutto e formaggio e come farcitura ci occorre il prosciutto a fette e il formaggio a cubetti da adagiare su un letto di passata di pomodoro. Una volta assemblata la ghirlanda salata completiamo con gli altri protagonisti della ricetta: i pomodorini! Infine, un po’ di uovo sbattuto sulla sfoglia per renderla bella dorata, dei semini misti per decorare e via in forno per una mezz’oretta.
Come servirla
Noi abbiamo impiattato la ghirlanda natalizia di pasta sfoglia sulla rucola, in un piatto ampio e senza bordi, in modo da non rovinarla. Consigliamo di portarla in tavola poco dopo averla sfornata, quando la sfoglia è friabile e il formaggio filante.
Vi è venuta voglia di proporre questa corona di pasta sfoglia per Natale? Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 80 g passata di pomodoro
- 100 g edamer
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 8 pomodorini
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti q.b. per decorare
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Corona di sfoglia prosciutto e pomodoro
Insaporiamo la passata di pomodoro con sale, olio, origano e mescoliamo con cura per condirla alla perfezione.
Stendiamo la pasta sfoglia tenendola nella sua carta forno e poi sistemiamola in una teglia da 26 centimetri di diametro. Posizioniamo una ciotola al centro e pressiamo per usarla come guida per lasciare impresso un cerchio, senza però forare la sfoglia.
Dividiamo il cerchio in 8 spicchi uguali con un coltello.
Con l’aiuto di un cucchiaino, stendiamo la passata di pomodoro sui bordi della sfoglia, lasciando il cerchio interno pulito.
Copriamo la passata con le fette di prosciutto cotto.
Completiamo con i cubetti di formaggio sistemandoli sul prosciutto.
Pieghiamo gli spicchi del cerchio centrale verso la farcitura e attacchiamo le punte dei triangoli con i bordi di sfoglia che fuoriescono dalla tortiera, piegandoli a loro volta sul ripieno.
Una volta congiunti tutti gli spicchi, sistemiamo nelle aperture i pomodorini.
Spennelliamo con il tuorlo sbattuto i lembi di sfoglia.
Spolveriamo la pasta con i semini misti e cuociamo nel forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti o fino a doratura desiderata.
La corona di sfoglia prosciutto e pomodoro è pronta: sforniamola, adagiamola su un letto di rucola in un piatto da portata e mettiamola in tavola!
Consigli
Possiamo liberare la fantasia e trovare ispirazioni sempre nuove su come modificare la ricetta e adattarla ai nostri menù. Si possono usare altri salumi e altri formaggi per una farcitura che si abbini a piatti di carne, oppure tonno e salmone per renderla perfetta per i menù di pesce. Si può fare anche in versione vegetariana, usando le verdure, oppure vegana, eliminando i formaggi classici e usandone uno di origine vegetale. Insomma, si possono fare una miriade di corone di pasta sfoglia per conquistare tutti i palati!
Conservazione
La corona di sfoglia farcita dà il meglio di sé appena fatta, ma se non la finiamo possiamo metterla in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Teniamola in frigo e al momento di servirla scaldiamola un pochino in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento