Corona di pasta sfoglia con crema e pesche
La Corona di pasta sfoglia con crema e pesche è un dolce facile e veloce da realizzare, perfetto per la colazione o una ricca merenda.
L’idea nasce dalla mia passione per i dolcetti di sfoglia con crema che solitamente compriamo in pasticceria. Perché non preparare qualcosa di simile in casa? Nella sua semplicità conquisterà tutti, grandi e bambini!
Sembra un dolce “elaborato”, in realtà si prepara davvero in 5 minuti. Per la crema infatti oggi ho scelto una soluzione molto “furba”: una busta di preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI! Basta versare in una ciotola del latte, unire il contenuto della busta e lavorare con lo sbattitore elettrico… Ed ecco pronta in un paio di minuti una crema golosa e vellutata.
Il resto è un vero gioco da ragazzi! Si mette la pasta sfoglia in una teglia circolare, si incide con il coltello, si farcisce con crema e pesche sciroppate e infine si dà forma alla corona. In pochi gesti e con un pizzico di manualità è pronta per andare in forno! Il risultato finale lascerà i nostri ospiti a bocca aperta, la corona sarà davvero bellissima!
Come tocco finale, io spennello le pesche con un po’ di gelatina preparata con il Tortagel PANEANGELI; questa piccola operazione farà “splendere” la corona, conferendole un aspetto “fresco” e invitante. Sembrerà davvero uscita da una pasticceria!
Fatemi sapere nei commenti se farete questo dolce e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Torta della Nonna con Pasta Sfoglia e la Torta di Pasta Sfoglia con Crema e Mele.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 280 ml latte a temperatura ambiente
- 1 preparato per crema pasticcera Una busta (io ho usato PANEANGELI)
- 8 pesche sciroppate (circa 400g)
- 1 gelatina per dolci 1 bustina di Tortagel PANEANGELI
- 15 g zucchero (per preparare la gelatina)
- 150 ml acqua (per preparare la gelatina)
- 1 tuorli 1 tuorlo mischiato con latte per spennellare
- lamelle di mandorle quanto basta (io ho usato quelle PANEANGELI)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Corona di pasta sfoglia con crema e pesche
Per prima cosa prepariamo la crema. Versiamo in una ciotola capiente il latte a temperatura ambiente e il contenuto di una busta di Crema Pasticcera PANEANGELI e lavoriamo con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti sino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente in una teglia circolare del diametro di 26 cm. Segniamo un cerchio al centro della sfoglia aiutandoci con una ciotola. Con un coltello dalla punta ben affilata, dividiamo in 8 spicchi l’interno del cerchio.
Distribuiamo adesso la crema all’esterno del cerchio, quindi posizioniamo le 8 mezze pesche sciroppate, così come mostrato in foto.
Congiungiamo gli spicchi interni di pasta sfoglia con i bordi formando la corona.
Spennelliamo adesso la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso d infine spolveriamo con le Mandorle Affettate PANEANGELI. Cuociamo la corona in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Cotta la corona, lasciamola intiepidire e prepariamo la gelatina. Mettiamo all’interno di un pentolino lo zucchero e il contenuto di una bustina di Tortagel PANEANGELI e diamo una mescolata.
Versiamo poco per volta l’acqua e lavoriamo con una frusta fino a ottenere un composto fluido e privo di grumi. Spostiamo la pentola sul fuoco e cuociamo la gelatina contando 1 minuto dal bollore. Pronta la gelatina, spegniamo il fuoco e facciamola intiepidire per una trentina di secondi prima di utilizzarla.
Spennelliamo le pesche con la gelatina; questa piccola operazione farà “splendere” la nostra corona, conferendo un aspetto “fresco” e invitante!
Ecco la corona di pasta sfoglia con crema e pesche servita in tavola! È perfetta per la colazione o una ricca merenda.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
ritascarpatyahoo-it
ciao Benedetta posso sostituire le pesche sciroppate con della frutta fresca! quale è meglio? grazie
Rita
7 Aprile 2023 Rispondi