La corona di girelle è un piatto semplice e originale da preparare, da gustare in compagnia e perfetto da portare a casa di amici. Ci basterà infatti sistemarlo in un bel piatto da portata e usare magari un portatorta riciclato da un’occasione precedente per fare un figurone! Possiamo anche decorare la torta di girelle con del nastro rosso, facendolo passare sotto e poi chiudendo con un bel fiocco.
Corona di girelle: la ricetta facile e veloce
Per preparare questa corona di girelle dovremo occuparci prima della salsa di farcitura e poi dell’impasto. La farcia è una semplicissima salsa tonnata, realizzata frullando tonno in scatola, sottaceti, concentrato di pomodoro e maionese. Se ci piace, prepariamone in abbondanza: questa salsa, infatti, è perfetta anche come accompagnamento per un roastbeef oppure per farcire dei tramezzini.
L’impasto delle girelle, invece, è senza uova e a base di ricotta. Anche questo è semplicissimo da realizzare: dovremo semplicemente mescolare ricotta, latte, olio, lievito per torte salate e poi aggiungere la farina poco alla volta. Dovremo ottenere un impasto omogeneo ed elastico, da stendere con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 millimetri e una lunghezza di 40-50 centimetri. Le dosi per questa ricetta prevedono l’utilizzo di 400 grammi di farina, ma potrebbe essere necessario usarne un po’ di più qualora la ricotta fosse più ricca di latte.
Una volta ottenuto un rettangolo di pasta, spalmiamo sopra la salsa tonnata e arrotoliamolo aiutandoci con la carta forno. A questo punto, con un coltello affilato, tagliamo le nostre girelle e disponiamole in uno stampo per torte con un coppapasta al centro. Non preoccupiamoci se non siamo troppo precisi: in cottura si aggiusterà tutto! Cerchiamo però di sistemare le singole girelle il più vicino possibile, così che si uniscano in cottura e rendano questo rustico ancora più scenografico.
Idee per varianti
La salsa tonnata è un ingrediente importante per la nostra torta di girelle. Ma, se non ci dovesse piacere la maionese, possiamo semplicemente sostituirla con del formaggio spalmabile. Vogliamo invece renderla ancora più saporita? È semplice: frulliamoci dentro anche dei capperi. In alternativa alla salsa tonnata, possiamo usare come ripieno anche della robiola e della crema di olive.
Infine, se andiamo di fretta e non abbiamo il tempo di preparare l’impasto a base di ricotta, usiamo un rotolo di pasta sfoglia già pronto!
Curiosi di provare questa sfiziosissima corona di girelle? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g ricotta
- 125 ml latte
- 125 ml olio di semi
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico sale fino
- 400 g farina 00
Per la salsa tonnata
- 120 g tonno sott'olio sgocciolato
- 70 g sottaceti
- 1 cucchiaio maionese
- ½ cucchiaio concentrato di pomodoro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Corona di girelle di Benedetta
Cominciamo dalla salsa tonnata per la farcitura: in un mixer mettiamo il tonno sgocciolato.
Aggiungiamo i sottaceti, la maionese e il concentrato di pomodoro.
Frulliamo fino ad avere una salsa omogenea, poi mettiamola da parte.
Prepariamo adesso l’impasto per le girelle: in una ciotola capiente mettiamo la ricotta.
Aggiungiamo il latte e poi l’olio.
Mettiamo anche il lievito.
Uniamo un bel pizzico di sale e iniziamo a mescolare tutto con una forchetta.
Cominciamo a incorporare la farina poco per volta, continuando a mescolare con la forchetta.
Quando l’impasto prende consistenza, proseguiamo con le mani nella ciotola.
Poi spostiamoci sul piano di lavoro ben infarinato e continuiamo a impastare, fino ad assorbire tutta la farina.
Quando l’impasto risulta omogeneo ed elastico, stendiamolo su un foglio di carta forno infarinato usando un mattarello, fino a dargli uno spessore di 2-3 mm e una forma più o meno rettangolare.
Prendiamo la salsa tonnata e spalmiamola sul rettangolo di pasta, restando un pochino distanti dai bordi.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo la pasta farcita. Poi compattiamo il rotolo con le mani per chiuderlo bene.
Prepariamo una tortiera da 30-32 di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e al centro posizioniamo un coppapasta da 10 cm di diametro (oppure un bollilatte piccolino).
Con un coltello a lama liscia e lunga tagliamo il rotolo in tante girelle larghe circa 2 cm (dovremmo ottenerne circa 20-22).
Sistemiamo le girelle via via nello stampo, partendo dal centro e facendo una prima fila, poi sistemando le altre girelle fino a riempire tutti gli spazi.
Inforniamo e cuociamo la corona di girelle a 165 °C in forno preriscaldato ventilato per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 175 °C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronta la nostra appetitosa e bellissima corona di girelle! Se dobbiamo portarla a una cena, decoriamola con un bel nastro rosso: sarà ancora più scenografica!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento