La corona di girelle con salsa tonnata è una torta salata formata da deliziose girelle di pasta lievitata, simile a quella del pan brioche, e farcite con la salsa tonnata, ovvero la stessa salsina che utilizziamo per guarnire il vitello tonnato. Si tratta di una ricetta facile, perfetta come secondo, ma si presta benissimo anche per essere gustata durante un aperitivo fatto in casa in piedi con buffet.
Per preparare la salsa tonnata possiamo usare qualunque tipo di tonno, all’olio o al naturale. Per le feste di Natale decoriamo la nostra corona di girelle con un bel nastro rosso prima di portarla in tavola, oppure per regalarla agli amici quando siamo invitati a cena.
Insomma, un’idea fantasiosa per le festività natalizie, che di sicuro incontrerà il gusto un po’ di tutti! Che ne dite di provare a realizzarla? Forza, provate anche voi e poi fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete condiviso la ricetta con i vostri amici!
Guarda anche: GIRELLE SALATE ALLE ZUCCHINE, GIRELLE SALATE DI RICOTTA AL PESTO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 120 ml latte
- 120 ml olio di semi
- 10 g sale fino
- 16 g lievito istantaneo per torte salate
- 400 g farina 00
- 160 g tonno in scatola sgocciolato
- 70 g giardiniera o altri sottaceti misti
- 1 cucchiaio maionese
- ½ cucchiaio concentrato di pomodoro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Corona di girelle con salsa tonnata
In una ciotola versiamo la ricotta, il latte, l’olio di semi, il sale e una bustina di lievito istantaneo per torte salate. Mescoliamo bene con un cucchiaio e quando gli ingredienti sono amalgamati aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto è più solido impastiamo con le mani sul piano di lavoro continuando ad aggiungere farina, fino a ottenere un consistenza liscia e omogenea. Mettiamo da parte l’impasto.
Prepariamo la salsa tonnata. In un frullatore versiamo il tonno sgocciolato, i sottaceti, la maionese, il pomodoro concentrato, frulliamo per pochi secondi ed è pronta.
Su un foglio di carta forno infarinato allarghiamo l’impasto con le dita e con un mattarello stendiamo la sfoglia. Cerchiamo di ottenere una forma rettangolare larga circa 50 cm e spessa circa 1-2 cm.
Ricopriamo interamente la sfoglia con la salsa tonnata. Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
Prepariamo una teglia rotonda dal diametro di 30 cm. Rivestiamo il fondo con la carta forno. Prendiamo un coppapasta di 10 cm di diametro e sistemiamolo al centro.
In alternativa
- Usiamo un pirottino di alluminio della stessa dimensione, o una coppetta che possa andare in forno.
Tagliamo il rotolo a fettine spesse 2 cm circa, per ottenere le girelle, ne verranno circa 20-22. Sistemiamo le girelle tutte attorno al cerchio.
Inforniamo per 35 minuti, con il forno statico a 175 °C oppure con il forno ventilato a 165 °C. Le girelle cresceranno in forno attaccandosi assieme e formando una splendida corona.
Trascorso il tempo di cottura possiamo sfornare e sistemare su un piatto rotondo.
Ora decoriamo con un nastro rosso arrotolandolo lungo tutta la corona e terminando con un bel fiocco. La corona di girelle con salsa tonnata è pronta! Fatemi sapere cosa ne pensate e condividete la ricetta con i vostri amici!
Alessandra
Grazie Benedetta per la bella ricetta la preparo per la cena di stasera, ti auguro buone feste ☺️
24 Dicembre 2022 Rispondi