La corona di babka è un dolce lievitato natalizio molto scenografico che si può preparare a mano con un procedimento alla portata di tutti. Con una farcitura golosissima a base di cioccolato e un impasto al burro soffice e delicato, questa ghirlanda ci garantisce un successone assicurato!
Corona di babka: sfiziosa e scenografica
Ispirata al dolce polacco babka, la ricetta è molto simile, solo che noi abbiamo dato al dolce la forma di una corona e abbiamo impreziosito la farcitura con la marmellata di arancia. Arancia e cioccolato sono una delle combinazioni di sapori più buone e sfiziose che esistano e per Natale sono perfetti insieme!
Per preparare l’impasto, dobbiamo lavorare insieme farina 00 e manitoba, lievito, zucchero, vaniglia, uova, latte e burro fino a ottenere un composto morbido, che lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Prepariamo quindi una farcitura con burro, zucchero a velo, cacao e cioccolato fuso, stendiamo l’impasto, spalmiamo la crema e arrotoliamo, poi tagliamo a metà e intrecciamo formando una corona.
Dopo una seconda lievitazione, spennelliamo con tuorlo e latte, cuociamo in forno per meno di mezz’ora e la nostra ghirlanda di Natale dolce è pronta da decorare e gustare.
Come servirla
Possiamo servire il babka con una spolverata di zucchero a velo, così sembrerà un dolce innevato e si abbinerà benissimo all’atmosfera natalizia. Questa corona natalizia dolce è perfetta da tagliare a fettine e gustare per colazione o per merenda, si può accompagnare con un cappuccino, un caffè espresso o una tazza di latte. È ottima anche dopo cena, magari possiamo “bagnare” le fette accompagnandole con un bicchierino di liquore.
Che dite di provare a fare insieme questa scenografica corona di babka? Aspettiamo nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 320 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra
- 70 g zucchero
- 4 uova
- 100 ml latte
- 120 g burro
- estratto di vaniglia q.b.
Per la farcitura
- 30 g zucchero a velo
- 20 g cacao amaro
- 80 g burro fuso
- 80 g cioccolato fondente fuso
- 80 g marmellata di arance
Per spennellare
- 1 tuorli
- 30 ml latte
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Corona di babka
Mescoliamo in una ciotola la farina 00, la farina manitoba e il lievito di birra secco con un cucchiaio. Aggiungiamo quindi lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora.
Uniamo poi le uova e il latte e mescoliamo con una forchetta.
Appena possibile, impastiamo con le mani in modo da creare un composto omogeneo.
Incorporiamo un po’ per volta il burro morbido continuando a impastare.
Attenzione a
- Aggiungiamone altro solo quando il precedente è stato ben assorbito.
Procediamo così e poi spostiamo l’impasto su una spianatoia o un tagliere e impastiamo per altri 10 minuti circa, fino a ottenere un composto liscio.
Mettiamo l’impasto in una ciotola imburrata, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo su un foglio di carta forno cosparso di farina. Dobbiamo formare un rettangolo.
Prepariamo il ripieno e mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo, il cacao amaro, il burro fuso e il cioccolato fuso. Mescoliamo con cura con un cucchiaio per arrivare a una consistenza omogenea.
Versiamo il ripieno sul nostro rettangolo di impasto e stendiamolo bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
A piacere, aggiungiamo la marmellata di arancia a cucchiaini.
Arrotoliamo il rettangolo dal lato lungo senza stringere troppo, aiutandoci con la carta forno e prestando attenziona a non strappare l’impasto.
A questo punto tagliamo il rotolo a metà nel senso della lunghezza lasciando una delle estremità integra.
Distanziamo i due lembi e mettiamo verso l’alto la parte tagliata e con la farcitura a vista, poi intrecciamo i due lembi di pasta.
Uniamoli in modo da creare un cerchio e mettiamo un coppapasta al centro.
Sistemiamo il tutto in una teglia con la carta forno, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo, mescoliamo latte e tuorlo e poi con un pennello da cucina passiamo il composto sul dolce. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, facciamo intiepidire e poi stacchiamo il coppapasta. Infine, decoriamo con lo zucchero a velo e serviamo la nostra deliziosa corona di babka.
Consigli
Nel babka al cioccolato la marmellata di arance sta molto bene, ma se non la amiamo o se non ne abbiamo in casa possiamo ometterla o sostituirla. Se decidiamo di rimpiazzarla, cerchiamo di abbinare al cioccolato marmellate e confetture che ci stiano bene, come per esempio i lamponi o le fragole.
Conservazione della corona di babka
Questa ghirlanda dolce si conserva in un contenitore ermetico a temperatura ambiente e si mantiene ottima per 3-4 giorni. A piacere possiamo anche congelarla a fette, in modo da averla sempre a disposizione.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento