Cornetti soffici, senza uova e burro, squisiti e super profumati!
Oggi prepariamo insieme una ricetta ideale per una gustosa colazione o una merenda genuina. Meravigliosi cornetti vegani, senza uova e burro, dalla consistenza morbidissima e dall’aroma agrumato.
Appena sfornati riempiono la casa di profumo, proprio come al bar, e vi assicuro che non c’è niente di meglio di un risveglio così dolce e profumato per cominciare la giornata! Croccanti fuori e morbidi dentro, i cornetti vegani sono semplici da realizzare in casa, con un impasto di pasta lievitata che possiamo aromatizzare con scorza grattugiata di arancia o limone. Naturalmente biologici e non trattati, mi raccomando!
Possiamo scegliere uno solo di questi aromi oppure un mix, proprio come ho fatto io, e garantisco che sono un’esplosione di profumo e bontà.
I cornetti vegani sono perfetti per chi segue un’alimentazione vegana (non contengono ingredienti di origine animale), per chi è intollerante alle uova o al lattosio, ma anche per tutti coloro che amano una colazione leggera e delicata senza rinunciare alla bontà di un buon cornetto.
Si possono gustare semplici o ancor meglio con una ricca farcitura a base di marmellata, crema di nocciole vegana, crema pasticciera senza uova, miele. Che possiamo aggiungere sia in cottura o appena sfornati.
Sono una tentazione golosa da intingere a colazione in un cappuccino caldo, accompagnare con un buon caffè, un succo di frutta, una spremuta. Sono buonissimi anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato, semi di grano saraceno, chia, quinoa. Ricoperti con granella di zucchero di canna o spolverati con cacao o zucchero a velo.
Se vogliamo divertirci, visto che l’impasto è molto versatile, possiamo realizzare forme diverse – trecce, palline, ciambelle – per una colazione diversa ogni mattina!
CONSERVAZIONE
Si conservano 3-4 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti, oppure si possono congelare da cotti e scongelare la sera per gustarli la mattina.
CONSIGLIO
Il giorno dopo riscaldiamoli per qualche minuto: riacquisteranno fragranza e morbidezza. Possiamo anche utilizzare un mix di farine 0, integrale o farro bianco e, se preferiamo, aromatizzare alla vaniglia. Vediamo insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 130 g zucchero
- 60 ml olio di semi di girasole
- limoni scorza grattugiata
- arance scorza grattugiata
- 250 ml latte vegetale o vaccino
- 7 g lievito di birra secco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 cornetti)
Preparazione
Come fare: Cornetti vegani
Iniziamo unendo una bustina di lievito di birra alla farina. Mescoliamo bene. Uniamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo la scorza di un limone e di un’arancia non trattata. Mescoliamo ancora. Al posto degli agrumi possiamo usare la vaniglia per aromatizzare l’impasto.
Aggiungiamo il latte vegetale tiepido un po’ alla volta, lavoriamo l’impasto prima con la forchetta e poi con le mani. Dobbiamo formare un panetto sodo e non appiccicoso. A questo punto aggiungiamo l’olio un po’ alla volta e lavoriamo bene il panetto fino a quando non l’avrà assorbito completamente.
Sistemiamo il panetto in una ciotola, incidiamo una croce in superficie e copriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare per 2 ore, fino al suo raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, su un foglio di carta forno con l’aiuto di un po’ di farina stendiamo il nostro impasto fino a formare un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Rifiliamo i bordi con un coltello o una rotella per pizza e dividiamo l’impasto in triangoli.
Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso, partendo dalla parte più larga fino a quella più piccola. Sistemiamo tutti i cornetti su una teglia con carta forno e lasciamoli lievitare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo i nostri cornetti, spennelliamoli con del latte e inforniamoli a 170 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Alessia
Ciao Benedetta posso sostituire la farina con quella senza glutine?
17 Settembre 2023 Rispondi