Con la ricetta dei miei cornetti salati potete preparare dei deliziosi panini da farcire in modo molto veloce e semplice. Come è possibile? Semplice, questi irresistibili cornetti salati da buffet si fanno con un impasto che non prevede lievitazione. Inoltre, sono più leggeri perché senza burro e, così come il mix di rustici, si prestano benissimo per un aperitivo o per una festa con buffet.
Si possono farcire in mille modi diversi con salumi, formaggi o verdure. La ricetta è facile e veloce, alla portata anche di chi è alle prime armi in cucina e ci permette di creare tante prelibatezze con un impasto semplice e digeribile.
Una parte dell’impasto la farciremo prima della cottura, mentre lasceremo vuoti alcuni cornetti per poterli mangiare in semplicità oppure per farcirli una volta freddi. Saranno comunque deliziosi e, una volta pronti e sfornati, vi conquisteranno per morbidezza e fragranza.
Vediamo subito insieme ingredienti e procedimento!
Potrebbe interessarvi anche: Cornetti allo yogurt zero fatti in casa da Benedetta – senza zucchero, burro e uova
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g yogurt bianco senza zucchero
- 200 g formaggio spalmabile
- 60 g olio di semi di girasole
- ½ cucchiaino sale fino
- 15 g lievito per torte salate
- 600 g farina
- 1 uova il tuorlo
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cornetti salati – senza burro e lievitazione
In una ciotola amalgamiamo tutti gli ingredienti: yogurt non zuccherato, formaggio spalmabile, olio di semi, sale e lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo). Mescoliamo bene e iniziamo ad aggiungere la farina poco per volta.
In alternativa
- Possiamo usare il lievito per dolci in sostituzione di quello per torte salate.
Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani fino a che abbiamo aggiunto tutta la farina e l’impasto diventa omogeneo ed elastico.
Ora dividiamo l’impasto in due parti e con il mattarello stendiamo una sfoglia rettangolare. Con una rotella tagliamo la sfoglia in tanti triangoli.
Adesso possiamo farcire i nostri cornetti salati (io ad esempio ho scelto formaggio, pomodori, funghi, wurstel, speck): basta sistemare un po’ di ripieno nella parte larga del triangolo, lontano dai bordi.
Spennelliamo i bordi dei triangoli con il latte.
Foderiamo la teglia con la carta forno e iniziamo a dare forma ai nostri cornetti allo yogurt: partendo dalla base di ogni triangolo iniziamo ad arrotolare per terminare con la punta. Il latte che abbiamo usato terrà attaccata la forma.
Prendiamo l’altra metà dell’impasto e stendiamo un’altra sfoglia rettangolare con il mattarello, tagliamo i triangoli, e questa volta lasciamoli vuoti. Quindi spennelliamo con il latte e arrotoliamo per dare la forma ai cornetti salati.
Ora spennelliamo la superficie dei cornetti con il tuorlo d’uovo e inforniamo a 180 °C per 30-35 minuti. I nostri cornetti salati ripieni sono pronti!
Ecco i nostri cornetti salati vuoti e pronti per essere farciti.
alexfebbotin-it
ciao è possibile utilizzare il lievito di birra fresco? grazie
10 Ottobre 2024 Rispondi