I cornetti salati salmone e formaggio sono degli stuzzichini buonissimi e originali che possiamo servire in tantissime occasioni. Economici, facili e veloci da preparare, si prestano per aperitivi, buffet e antipasti sfiziosi.
Cornetti salati salmone e formaggio: ricetta facile e sfiziosa
Tra i fingerfood più sfiziosi e originali da preparare in casa, ci sono senza dubbio i cornetti salati con pasta sfoglia rotonda. Semplici da personalizzare e buonissimi, si possono farcire in tanti modi e realizzarli con salmone e formaggio è rapido e facile.
Bisogna prima di tutto spalmare il formaggio dividere a spicchi il rotolo di sfoglia. Poi sulla base di ciascuna fetta mettiamo una fetta di salmone e la arrotoliamo in direzione del vertice dello spicchio, in modo da dare la forma del cornetto. Facciamo così per tutte le fette, sistemiamo i mini croissant salati in teglia, cuociamoli in forno per 20 minuti e serviamoli.
Come servire i cornetti salati salmone e formaggio
Molto versatili e sfiziosi, i cornetti salati con salmone si prestano per essere serviti in tanti modi diversi. Possiamo portarli in tavola caldi e croccanti per un aperitivo in casa, sono uno stuzzichino originale e buonissimo. In alternativa, possiamo approfittare del fatto che sono ottimi anche a temperatura ambiente e prepararli in anticipo per includerli tra le proposte di un buffet salato. Poi, se vogliamo, sono anche dei perfetti antipastini per un menù di mare.
Consigli
Possiamo personalizzare i cornetti di pasta sfoglia salati con salmone sulla base di quello che abbiamo in casa. Per esempio, se non abbiamo il formaggio spalmabile possiamo poggiare sul salmone un pezzetto di provola, di scamorza o di quello che ci piace.
Se vogliamo renderli ancora più sfiziosi, li possiamo cuocere nella friggitrice ad aria. 12 o 15 minuti nella friggitrice preriscaldata a 180°C saranno sufficienti e saranno buonissimi!
Conservazione
Se non consumiamo tutti i cornetti salati al salmone conserviamoli in frigo dentro un contenitore ermetico e mangiamoli entro un giorno.
Ora mettiamoci all’opera, vi aspettiamo nei commenti per sapere le vostre impressioni e per vedere i vostri manicaretti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g formaggio spalmabile
- 100 g salmone affumicato
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cornetti)
Preparazione
Come fare: Cornetti salati salmone e formaggio
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro mantenendola nella sua carta forno. Poi spalmiamo il formaggio cremoso su tutta la sfoglia usando il dorso di un cucchiaio.
Usiamo una rotella tagliapasta e dividiamo la sfoglia in 12 spicchi, cercando di farli di dimensioni simili.
Mettiamo del salmone in ogni porzione, poggiandolo nella base dello spicchio.
Arrotoliamo ciascuna fetta dalla parte più larga all’estremità più stretta per formare i croissant.
Mettiamo i cornetti in una teglia foderata di carta forno, mantenendo un po’ di distanza tra l’uno e l’altro perché aumenteranno di volume in cottura.
Spennelliamo con il tuorlo dell’uovo sbattuto ciascun cornetto, poi aggiungiamo dei semi di sesamo in superficie.
Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Mettiamo i nostri cornetti salati salmone e formaggio in un cestino per pane o in un vassoio e serviamoli caldi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento