I cornetti integrali al miele sono sofficissime brioche molto facili da preparare. La ricetta è una variante dei classici cornetti integrali al miele, ma in questo caso senza burro e senza uova: in questo modo potranno mangiarli anche coloro che hanno intolleranze alimentari.
Possiamo assaporarli a colazione oppure a merenda e piaceranno tantissimo ai bambini. Inoltre, possiamo congelarli una volti cotti e poi riscaldarli la mattina a colazione, in questo modo saranno profumati e fragranti proprio come quelli del bar! Ovviamente possiamo variare il ripieno e utilizzare la crema di nocciole o la marmellata fatta in casa che preferiamo.
Un’ultima raccomandazione: una volta cotti, quando sono ancora leggermente tiepidi, spennelliamo i cornetti con il miele fuso, questa operazione li renderà lucidi e ancor più golosi!
Guarda anche i Panini soffici al vapore e i Panini all’olio fatti in casa
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina integrale
- 64 g miele
- 80 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero di canna oppure bianco
- 0.5 limoni scorza non trattata
- 300 ml latte tiepido vaccino o vegetale
- 10 g lievito di birra fresco
- 0,5 g vanillina facoltativa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cornetti)
Preparazione
Come fare: Cornetti integrali al miele senza uovo e burro
In una ciotola capiente uniamo le due farine: la farina 0 e la farina integrale. Mescoliamo bene le due farine e uniamo lo zucchero di canna e l’olio di semi.
Attenzione a
- Per l'impasto non usiamo solo farina integrale, che renderebbe l'impasto troppo pesante, ma mischiamola con farina di tipo 1 o 2.
Uniamo la vanillina e la scorza di mezzo limone. Nel frattempo riscaldiamo leggermente il latte (possiamo usare sia il latte vegetale, sia vaccino), sciogliamo nel latte il lievito di birra e due cucchiai di miele, uniamolo poco alla volta al nostro composto farinoso.
Lavoriamo bene l’impasto con le mani per qualche minuto fino a ottenere un panetto omogeneo e ben sodo. Lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
A questo punto su una spianatoia, stendiamo il nostro impasto fino a ottenere una sfoglia di circa 2-3mm, non deve essere molto alta perché poi la arrotoleremo su se stessa. Spennelliamo la sfoglia con circa 2 cucchiai di miele sciolto.
Una volta spennellata tutta la superficie con il miele, dividiamo la sfoglia prima a metà e poi per ogni metà otteniamo dei triangoli abbastanza simili tra loro.
Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso, partendo dalla parte più larga verso quella più stretta.
Lasciamo lievitare i nostri cornetti su una teglia foderata con carta forno per 30 minuti oppure 1 ora.
Una volta che saranno ben lievitati, spennelliamoli con un po’ di latte e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 25 minuti, quando saranno ben dorati sono pronti. Lasciamoli intiepidire leggermente e spennelliamoli con un po’ di miele, diventeranno lucidi e golosi!
Laura
Ciao Benedetta, dal momento in cui i cornetti sono sfornati e pronti, in quale “luogo” li conservo ed entro quanto devono essere consumati? Grazie!
3 Settembre 2023 Rispondi