I cornetti di sfoglia al salmone sono sfiziosi, scenografici e si preparano con una ricetta alla portata di chiunque. Sono degli stuzzichini con pasta sfoglia molto versatili che possono essere portati in tavola in tanti modi e personalizzati in base ai nostri gusti e al a quel che abbiamo in casa.
Cornetti di sfoglia al salmone: stuzzichini facili e veloci
Preparare questi cornetti salati di pasta sfoglia è facilissimo, non servono stampi o accessori particolari. Bisogna solo dividere in spicchi la pasta sfoglia già pronta, arrotolare gli spicchi e curvare i rotoli per riprendere la forma dei mini croissant. Li cuociamo in forno dopo averli spennellati con l’uovo e guarniti con dei semini e i nostri finger food sono pronti da farcire con formaggio spalmabile, salmone e rucola.
Come servirli
I cornetti di sfoglia al salmone affumicato sono perfetti come antipasto in un menù di pesce e li possiamo gustare a temperatura ambiente, freddi di frigo o, ancora meglio, quando sono ancora tiepidi.
Il bello dei cornetti salati è che si prestano anche per essere serviti come stuzzichini per aperitivi insieme a uno spritz, in alternativa o in aggiunta al classico tagliere di salumi e formaggi. Li possiamo includere in un buffet salato in tutte le occasioni e si possono farcire in tanti modi per accontentare le esigenze alimentari di tutti.
Forza, ora prepariamoli insieme e poi fateci vedere come vi sono venuti inviandoci le vostre foto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g salmone affumicato
- 100 g formaggio spalmabile
- rucola q.b.
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cornetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cornetti di sfoglia al salmone
Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia e posizioniamoci sopra il secondo in modo che i dischi di sfoglia siano a contatto.
Dopo aver rimosso la carta forno del secondo rotolo, tagliamo i due dischi sovrapposti in 12 spicchi.
Arrotoliamo i triangoli che abbiamo ottenuto partendo dalla base e procedendo verso la punta.
Pieghiamo leggermente il rotolo in modo da curvarlo e dargli la forma di un croissant e ripetiamo per tutti i triangoli.
Spostiamo i cornetti in una teglia ricoperta da carta forno e teniamoli un po’ distanziati, poi spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Decoriamo con una spolverata di semini misti a piacere e inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 15 minuti e sforniamoli.
Una volta sfornati e leggermente intiepiditi, tagliamoli a metà e spalmiamo il formaggio sulla metà inferiore.
Farciamo ogni cornetto con un pezzetto di salmone, poi completiamo con della rucola e richiudiamoli con l’altra metà.
I cornetti di sfoglia al salmone sono pronti. Serviamoli su un bel vassoio o tagliere e gustiamoli!
Consigli
Possiamo preparare i cornetti di pasta sfoglia al salmone usando anche altri ingredienti. Per esempio, si possono usare delle fettine di avocado al posto della rucola o si può spalmare del guacamole in sostituzione del formaggio cremoso.
Si possono inoltre trasformare facilmente in una ricetta senza glutine usando la pasta sfoglia apposita, e si può usare il formaggio senza lattosio se li prepariamo per persone con intolleranza.
Se non vogliamo accendere il forno, si possono cuocere in friggitrice ad aria a 175 °C per 15 minuti. Passati i primi 10 minuti, giriamoli per ottenere una cottura più uniforme.
Conservazione dei cornetti di sfoglia al salmone
Consigliamo di assaggiare i cornetti salati di pasta sfoglia al salmone quando sono ancora caldi e sono belli friabili e morbidi. Se ci serve, possiamo anche prepararli in anticipo, anche se l’ideale è farcirli non troppe ore prima di servirli. Se ce ne rimangono già farciti, mettiamoli in un piatto, copriamoli con la pellicola per alimenti e conserviamoli in frigo per uno o al massimo due giorni. I cornetti cotti e lasciati interi, invece, si mantengono buoni per diversi giorni e si possono anche congelare per farli durare più a lungo.
c-pintaldicia-it
Per sbaglio ho comprato la pasta brisee. Ottengo lo stesso risultato è gusto oppure questo tipo di pasta e indicato di più per i dolci
3 Settembre 2023 Rispondi