I cornetti di pasta sfoglia con Nutella sono dei dolcetti buonissimi che possiamo preparare in casa in meno di mezz’oretta. Perfetti per una colazione ancora più buona di quella del bar, si realizzano con due rotoli di pasta sfoglia già pronta, un po’ di Nutella e un tuorlo d’uovo per spennellare prima di infornarli, per renderli belli dorati.
Cornetti di pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce
Preparare i nostri cornetti di pasta sfoglia rettangolare con Nutella è davvero semplicissimo. Si stende il primo rotolo e si spalma la Nutella, poi si poggia sopra il secondo rotolo e si preme un po’ lungo i bordi per farli aderire l’uno all’altro.
A questo punto tagliamo la pasta per ricavare dei triangoli lunghi, che poi arrotoliamo dalla base verso la punta a creare i nostri cornetti. Li sistemiamo in una teglia foderata di carta forno e li spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto. Poi via in forno per una ventina di minuti!
Come servire i cornetti di pasta sfoglia con Nutella
Il bello dei nostri cornetti di pasta sfoglia con Nutella è che si possono preparare in casa in una mezz’ora, quindi possiamo anche prepararli appena svegli per gustarli caldi e friabili a colazione. Li possiamo accompagnare con il latte caldo, il cappuccino, il caffè o con succhi di frutta e spremute, a seconda delle nostre abitudini e preferenze.
I croissant fatti in casa con pasta sfoglia danno il meglio appena fatti, quando sono ancora caldi, ma è comunque meglio lasciarli intiepidire per qualche minuto prima di servirli, in modo da gustarli senza rischiare di bruciarci!
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo questi croissant fatti in casa veloci e golosissimi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Nutella® q.b.
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 cornetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cornetti di pasta sfoglia con Nutella
Iniziamo aprendo il primo rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo nella sua carta forno.
Spalmiamo la Nutella sulla sfoglia senza arrivare ai bordi.
Ricopriamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia e facciamo un po’ di pressione sui bordi per sigillarli.
Tagliamo in triangoli la sfoglia con una rotella tagliapizza.
Arrotoliamo i triangoli procedendo dalla base fino alla punta.
Mettiamoli in una teglia foderata di carta forno, distanziati gli uni dagli altri. Poi spennelliamo con il tuorlo d’uovo ciascuno cornetto.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire qualche momento e poi serviamo i nostri deliziosi cornetti di pasta sfoglia!
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo preparare i cornetti di pasta sfoglia in tanti gusti, in modo da accontentare tutta la famiglia. Si possono fare con la marmellata di albicocche o con la crema pasticcera, come quelli che troviamo al banco delle brioche al bar.
Se vogliamo renderli ancora più sfiziosi, possiamo aggiungere una spolverata di granella di nocciole alla farcitura o sulla superficie, in modo da dare una nota croccante ai nostri croissant fatti in casa.
Noi abbiamo ricavato 8 mini croissant, ma se preferiamo cornetti più grandi possiamo diminuire il numero dei triangoli di partenza.
Conservazione
Se non consumiamo subito tutti i cornetti con Nutella di pasta sfoglia, conserviamoli in un sacchetto per alimenti chiuso o in un contenitore ermetico e gustiamoli per merenda in giornata o per la colazione del giorno dopo. Prima di servirli, possiamo scaldarli un pochino al microonde per farli tornare caldi come appena sfornati.
Marilena
Grazie li farò alla crema pasticcera
14 Novembre 2024 Rispondi