I cornetti bicolore sofficissimi sono golosi cornetti cotti al vapore o al forno perfetti per la prima colazione o per una merenda golosa! La particolarità di queste brioche è la morbidezza data dalla presenza della bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI; inoltre l’aggiunta di 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia in bacca PANEAGELI rende i nostri cornetti così profumati che durante la cottura profumeranno tutta la nostra casa!
Sono davvero molto facili da preparare e possiamo farcirli come più preferite: con confetture e marmellate fatte in casa, crema pasticcera o crema di nocciole! Vediamo subito come realizzarli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 7 g lievito di birra secco Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 100 g zucchero
- 50 g burro a temperatura ambiente
- 10 g estratto di vaniglia in bacca Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
- 300 ml latte tiepido
- 30 g cacao
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cornetti)
Preparazione
Come fare: Cornetti cotti al vapore e al forno
Per prima cosa iniziamo unendo una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI alla farina, mescoliamo bene gli ingredienti.
Uniamo anche lo zucchero e il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente.
Aggiungiamo due cucchiaini di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI, e mescoliamo bene gli ingredienti tra di loro. Uniamo il latte tiepido un po’ alla volta.
Lavoriamo bene l’impasto fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Dividiamo il panetto in due parti uguali.
In una metà uniamo il cacao in polvere e amalgamiamolo bene per incorporarlo perfettamente all’impasto. Lasciamo lievitare i due panetti in due ciotole, incidiamo una croce in superficie, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo la sfoglia bianca fino a ottenere un quadrato abbastanza fino. Stendiamo anche la sfoglia al cacao, dobbiamo ottenere un quadrato uguale.
Sovrapponiamo le due sfoglie e stendiamole ancora con il mattarello. Dividiamo a metà il quadrato e rigiriamo una metà, per avere i cornetti di due colori. Tagliamo la sfoglia in tanti triangoli.
Spennelliamo con il burro fuso ogni triangolo e arrotoliamolo su se stesso, partendo dalla parte più larga fino ad arrivare a quella più stretta. Trasferiamo ogni cornetto su un quadrato di carta forno e lasciamo lievitare per circa 30-40 minuti.
Trasferiamo i cornetti nella vaporiera, portiamo a bollore l’acqua e posizioniamo i cestelli della vaporiera sopra la pentola. Cuociamo per 20 minuti.
In alternativa
- Possiamo cuocerli anche in forno ventilato a 180 °C per 20-25 minuti.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
soleilmartanigmail-com
quanto devono cuocere in forno a che temperatura? grazie
21 Novembre 2023 Rispondi