In questa ricetta spiegherò come realizzare, passo passo, i miei cornetti allo yogurt zero. Si tratta di una ricetta inedita, di un esperimento che credo sia davvero riuscito bene. Ho pensato di condividere con voi il procedimento dei cornetti senza zucchero, senza uova e senza burro. Da questo, infatti, deriva il nome di cornetti zero.
Otterremo un impasto leggero, buono e incredibilmente soffice. Per farlo abbiamo bisogno di ingredienti semplici: yogurt bianco, formaggio spalmabile, un po’ di farina, olio di girasole e lievito vanigliato. Con un po’ di manualità, poi, daremo ai nostri cornetti la loro forma tipica. Ma, non abbiate timore perché i miei passaggi sono davvero alla portata di tutti. Sono così semplici che potrete divertirvi a farli anche con i bambini più piccoli.
Possiamo lasciarli vuoti al loro interno per assaporare l’impasto nella sua dolcezza delicata. In alternativa, come vedremo nel procedimento, possiamo riempirli con la marmellata. Preparare la marmellata fatta in casa è semplice, l’importante è scegliere frutta di stagione: fragole, albicocche e arance c’è solo l’imbarazzo della scelta. E, se non abbiamo tempo, possiamo sempre acquistare la marmellata oppure usare quelle già iniziate in frigorifero. Infatti, possiamo farcire i cornetti alternando le marmellate che più ci piacciono, in questo modo tutti avranno il cornetto preferito da mangiare a colazione. Chi non adora cornetti o pain au chocolat per iniziare la giornata?
Possiamo mangiarli a merenda con una tazza di tè, durante la pausa caffè al lavoro e, infine, saranno apprezzati anche dai bambini che potranno accompagnarli con una spremuta di arance.
Provate anche voi i cornetti allo yogurt zero e, se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con gli amici. Aspetto le foto e commenti!
Potrebbero interessarti anche i Cornetti integrali al miele sofficissimi senza uova e burro e i Cornetti salati senza burro e lievitazione
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco magro (1 vasetto)
- 135 g formaggio spalmabile light (1 confezione)
- 300 g farina 00
- 24 ml olio di semi di girasole (2 cucchiai)
- 8 g lievito vanigliato (mezza bustina)
- latte q.b.
- marmellata a piacere
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cornetti allo yogurt zero: senza zucchero, burro e uova
Versiamo lo yogurt magro in una ciotola, aggiungiamo il formaggio spalmabile e amalgamiamo con un cucchiaio. Uniamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare, quindi aggiungiamo il lievito e incorporiamo la farina un po’ alla volta. Impastiamo con le mani fino a quando avremo unito tutta la farina e l’impasto risulterà liscio e omogeneo.
Iniziamo a dare forma ai nostri cornetti allo yogurt. Prendiamo un piccolo pezzo d’impasto e stendiamolo con il mattarello cercando di ottenere un sfoglia rotonda. Tagliamo in quattro la sfoglia realizzando una croce al centro con una rotella o un coltello; in questo modo otterremo quattro triangoli. Bagniamo i bordi interni con un po’ di latte e mettiamo un cucchiaino di marmellata al centro di ogni triangolo.
Partendo dalla base del triangolo richiudiamolo su se stesso così da coprire la marmellata. Premiamo un po’ per far aderire la pasta ed evitare che il ripieno fuoriesca; quindi, continuiamo ad arrotolare l’impasto sino alla punta, incurvando leggermente i lati per dare la forma al cornetto.
Ripetiamo l’operazione sino a usare tutto l’impasto.
Sistemiamo i cornetti su una teglia coperta di carta forno e inforniamo in forno caldo a 180° C per 30 minuti. Una volta sfornati, mettiamoli su un piatto e spolverizziamo con zucchero a velo. Lasciamo raffreddare ed ecco pronti i nostri piccoli e delicati cornetti allo yogurt zero!
Elisabetta Caiazzo
Buongiorno 😃
Si possono congelare da crudi?
E si possono cuocere in friggitrice ad aria? Grazie 💋
27 Settembre 2023 Rispondi