I corn dog sono un classico street food americano, uno di quei cibi che si trovano in vendita nelle fiere, negli stadi e in giro per strada. Sono sfiziosi, comodi da gustare anche mentre si cammina e sono davvero irresistibili, perché sono croccanti fuori e morbidi dentro.
Ma cosa sono esattamente? Non sono altro che dei wurstel fritti su stecco, ricoperti da una pastella croccante al mais e perfetti da mangiare con le mani in tutte le occasioni!
Corn dog: ricetta facile e veloce da fare a casa
Come negli hot dog, anche qui l’ingrediente principale sono i wurstel, che in questo caso vengono infilzati con degli stecchini di legno, ricoperti di farina e pastella e poi fritti. La pastella si fa con latte e farina di mais (corn in inglese significa proprio mais).
La loro origine risale al secolo scorso, quando Carl e Neil Fletcher inventarono questi wurstel in pastella come alternativa agli hot dog, più facili da trasportare, servire e gustare in qualunque momento.
Per insaporire la pastella noi abbiamo usato sale e paprika, e per renderla più corposa abbiamo unito un uovo. Non abbiamo usato lievito ma solo un pochino di bicarbonato, così non perderemo nemmeno un pizzico di croccantezza e la pastella sarà più leggera.
Come servirli
I corn dogs devono essere serviti ben caldi. Consigliamo di portarli in tavola con una selezione delle nostre salse di accompagnamento preferite: noi abbiamo usato maionese classica, maionese rosa e senape, ma ci sta benissimo anche il ketchup.
Scopriamo insieme nel dettaglio come fare i corn dog e fateci sapere come vi sono venuti, quanto vi sono piaciuti e in quale occasione li avete proposti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la pastella
- 150 g farina di mais
- 70 g farina
- 5 g bicarbonato
- 5 g paprika
- 200 ml latte
- 1 uova
- sale fino q.b.
Per i corn dog
- 6 wurstel maxi
- farina q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 corn dog)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Corn dog
In una ciotola mescoliamo con una frusta la farina di mais, la farina, il bicarbonato, la paprika e il sale.
Incorporiamo il latte un po’ per volta e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungiamo l’uovo e amalgamiamolo con cura.
Una volta ottenuta una pastella omogena, trasferiamola in un contenitore alto e stretto e teniamolo da parte.
Tagliamo a metà i wurstel grandi con un coltello e infilziamo ogni metà in uno stecco di legno.
Passiamo ogni wurstel infilzato nella farina.
Immergiamo i wurstel nella pastella in modo da ricoprirli completamente.
Facciamo sgocciolare la pastella in eccesso e poi friggiamone ciascuno per 3 -4 minuti in abbondante olio bollente, fino a quando diventeranno dorati.
Procediamo così per tutti i wurstel e man mano che li scoliamo trasferiamoli sulla carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo i nostri corn dog ben caldi e accompagniamoli con le salsine che più ci piacciono!
Consigli
Per una frittura perfetta dei nostri corndog, seguiamo i consigli di Benedetta. Prima di tutto, quando immergiamo i wurstel nella pastella, facciamo scivolare via la pastella in eccesso. Quando li mettiamo a friggere, accertiamoci che l’olio di semi sia bello caldo ed evitiamo di cuocerne troppi per volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
Noi li abbiamo preparati con i wurstel grandi tagliati a metà, ma si possono usare quelli che ci piacciono di più, sia per dimensioni che per tipo di carne. Volendo, si possono usare anche quelli vegetali e otterremo dei wurstel fritti in pastella vegetariani ma ugualmente sfiziosi.
Conservazione dei corn dog
I corn dog sono buonissimi appena fatti quindi consigliamo di prepararli sul momento. La pastella, se abbiamo bisogno di organizzarci, si può fare in anticipo e conservare in frigorifero per poche ore, massimo per circa mezza giornata.
Se restano avanzi si possono conservare in un contenitore ermetico per alimenti e scaldare in padella o nella friggitrice ad aria per pochi minuti al momento di servirli.
francesca13glibero-it
benedetta senza paprika va bene ?
12 Ottobre 2023 Rispondi