I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e genuino che possiamo mettere in tavola per grandi e piccini, mettono tutti d’accordo. La particolarità di questo secondo di carne è che l’abbiamo cotto in friggitrice ad aria con una ricetta facile e veloce. Prepararli in casa ha il vantaggio che li possiamo personalizzare, usando i salumi e i formaggi che preferiamo, preparando ricette sempre nuove e perfette per i nostri gusti.
Cordon bleu in friggitrice ad aria: come prepararli
I cordon bleu fatti in casa si realizzano con il pollo tritato compattato intorno a un ripieno di prosciutto e formaggio, entrambi a fette. Per realizzarli ci siamo aiutati con un coppapasta, così da farli tutti uguali. Per la panatura abbiamo fatto uno strato di farina, uno di uova sbattute e uno di pangrattato misto a panko. La panatura a fiocchi renderà il piatto più croccante e davvero irresistibile, ma se non abbiamo il panko nessun problema, usiamo solo il pangrattato.
Possiamo personalizzare queste cotolette ripiene usando dello speck, della mortadella o del prosciutto crudo nella farcitura, abbinando un formaggio a nostra scelta, evitando quelli troppo liquidi e optando per quelli a fette, come provola o scamorza.
Una volta assemblati, vediamo come cuocere i cordon bleu in friggitrice ad aria: sistemiamoli nel cestello su un unico livello, senza sovrapporli. Per fare diventare la panatura croccante, spruzziamo l’olio spray e cuociamo per 20 minuti. Per una cottura ottimale, le ricette nella friggitrice ad aria richiedono di girare i cibi a metà cottura. Aiutiamoci con una spatola, facendo attenzione a non rovinare lo strato di panatura.
Come servirli
I cordon bleu nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto che possiamo preparare per i bambini o per gustare un piatto semplice e saporito. Sono molto più genuini di quelli confezionati e sono più leggeri, l’ideale per la cucina di tutti i giorni!
Consigliamo di servirli caldi, con la panatura croccante e il formaggio filante dentro. Si possono accompagnare con un buon contorno di patate o di verdure.
Vediamo nel dettaglio come fare i cordon bleu nella friggitrice ad aria e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per i cordon bleu
- 500 g petto di pollo a cubetti
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g formaggio a fette rotonde
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la panatura
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- panko q.b. facoltativo
- sale fino q.b.
Per cuocere
- olio d'oliva spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cordon bleu in friggitrice ad aria
Mettiamo nel bicchiere del tritatutto il pollo a cubetti insieme a un pizzico di sale e a una macinata di pepe, e tritiamo la carne fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e sopra sistemiamo un po’ di pollo macinato all’interno di un coppapasta sugli 8-9 cm di diametro, e pressando con cura.
Aggiungiamo un po’ di prosciutto cotto distribuendolo in uno strato uniforme.
Poggiamo sopra una fettina circolare di formaggio.
Copriamo con un’altra porzione di pollo tritato e compattiamolo per bene.
Sfiliamo il coppapasta e sigilliamo bene i bordi del cordon bleu per evitare che in cottura si apra.
Ripetiamo per tutti i cordon bleu, poi teniamo a portata di mano tre ciotole, versando la farina nella prima ciotola.
Sbattiamo le uova con un po’ di sale nella seconda ciotola.
Nella terza ciotola mescoliamo pangrattato e panko.
Per la panatura passiamo prima il cordon bleu nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Procediamo in questo modo per tutti i cordon bleu e posizioniamoli nel cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno sul fondo.
Nebulizziamo l’olio spray sui cordon bleu e cuociamo per 20 minuti a 200 °C.
A metà cottura giriamoli e nebulizziamo sopra dell’altro olio spray.
Una volta pronti serviamo i cordon bleu in friggitrice ad aria con la nostra salsa preferita.
Consigli
Cuocere i cordon bleu con friggitrice ad aria ci permette di ottenere un piatto leggero e sfizioso. Se li vogliamo rendere ancora più croccanti e appetitosi, possiamo friggerli nell’olio alla maniera classica.
Quanto devono cuocere i cordon bleu nella friggitrice ad aria dipende da quanto li facciamo spessi. Consigliamo di suddividere il pollo tritato in porzioni uguali tra loro, in modo da garantire una cottura uniforme.
Conservazione
Consigliamo di mangiare subito i cordon bleu cotti in friggitrice ad aria perché danno il meglio di loro appena fatti. Se ce ne rimangono, mettiamoli in un contenitore ermetico dentro il frigorifero e consumiamoli nell’arco di un giorno.
luciamorelli72gmail-com
Ciao. Non ho la friggitrice ad aria. Se li cuocio al forno o in padella, vengono comunque buoni? O esce un disastro?
30 Maggio 2024 Rispondi