Chi non conosce i cordon bleu? Le gustose cotolette ripiene di prosciutto e formaggio filante che di solito acquistiamo al supermercato ma che possiamo facilmente preparare anche a casa. In questa ricetta, invece del classico cordon bleu di carne, vedremo un’alternativa semplice e sfiziosa: i Cordon bleu di zucchine e melanzane.
Cordon bleu di verdure: la ricetta facile e sfiziosa
Faremo dei medaglioni di verdure ripieni di prosciutto crudo e mozzarella, poi li impaneremo e cuoceremo una mezz’oretta in forno. Il risultato sarà delizioso e all’altezza dei cordon bleu di pollo!
Qualche piccolo accorgimento perché la ricetta riesca al meglio: scegliamo delle zucchine tonde in modo da ottenere fette circolari come quelle della melanzana, semplici da farcire e richiudere. In fase di panatura, ricordiamo di pressare leggermente i cordon bleu per compattarli e far aderire bene il pangrattato.
Questi cordon bleu di zucchine e melanzane sono un’idea semplice e golosa che piacerà anche ai bimbi. Possiamo servirli come secondo piatto a pranzo o a cena, ma possono anche essere un saporito piatto unico, magari accompagnati da un’insalata.
Curiosi di provarli? Allora forza, cominciamo subito. Poi fatemi sapere se vi sono piaciuti e in quale occasione li avete gustati!
Potrebbe interessarvi anche: CORDON BLEU DI VERDURE SENZA NICHEL, COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO E FRITTE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane
- 3 zucchine tonde
- 3 uova
- 100 g prosciutto crudo
- 2 mozzarella
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cordon bleu di zucchine e melanzane
Cominciamo tagliando a fette la melanzana e le zucchine e poi scegliamo le fette più grandi: ce ne vorranno 2 per ogni cordon bleu, dunque 6 fette di melanzana e 12 di zucchine.
Insaporiamo le fette con un pizzico di sale.
Prendiamo una fetta di melanzana, mettiamo al centro un po’ di prosciutto e di fette di mozzarella, poi chiudiamo con la seconda fetta di melanzana.
Facciamo lo stesso con le zucchine e alla fine avremo ottenuto 3 cordon bleu di melanzana e 6 di zucchine.
Prepariamo l’occorrente per la panatura. In una ciotola rompiamo le uova, saliamo e sbattiamo con una forchetta.
Passiamo i nostri cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Per aumentare la croccante in cottura, possiamo ripassarli nell’uovo e poi nel pangrattato.
Mettiamo le cotolette di verdura in una teglia ricoperta di carta forno, irroriamo con un filo d’olio d’oliva e inforniamo in forno già caldo ventilato a 190 °C per 30 minuti, oppure in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.
Consigli
Io ho scelto come farcitura prosciutto crudo e mozzarella, due ingredienti leggeri e perfetti insieme. Ma possiamo variare il ripieno a nostro piacimento, ad esempio scegliendo il prosciutto cotto e sostituendo la mozzarella con qualche formaggio a pasta filata, come la provola, la scamorza o la gruviera.
Se vogliamo ridurre i tempi di preparazione, possiamo scegliere di friggere le nostre cotolette di verdure invece che cuocerle al forno.
Sabrina
Fatte stasera, metà cotte nel forno ventilato, metà cotte nella friggitrice ad aria. Tutte buone, ma quelle cotte nella friggitrice ad aria la croccantezza era più fragrante. Non sono riuscita a fare foto, ho due figli adolescenti sempre affamati come lupi
17 Gennaio 2024 Rispondi