I cordon bleu di pollo sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, perfetti da portare in tavola per un ricco pranzo o una cena. Si possono friggere o cuocere al forno, sono molto semplici da realizzare e molto amati da grandi e bambini. Richiedono poco tempo, ingredienti economici e ci daranno un sacco di soddisfazione, provare per credere!
Ricetta cordon bleu di pollo: secondo facile e sfizioso
I cordon bleu sono delle cotolette impanate con un ripieno che di norma è filante. Si possono fare in tante versioni, vegetariani o di carne.
Noi con questa ricetta abbiamo realizzato degli sfiziosissimi cordon bleu con petto di pollo che richiedono pochissimi ingredienti. Bastano le fettine di pollo, il prosciutto cotto, il formaggio, le uova, la farina, il pangrattato e un po’ di formaggio grattugiato. Insomma gli ingredienti delle classiche cotolette di pollo impanate, più quelli per la farcitura.
La preparazione è facilissima, per farli croccanti fuori e filanti dentro, evitando che il formaggio fuoriesca durante la cottura, basta seguire un trucchetto: una volta che li abbiamo assemblati, dobbiamo sigillare la carne ai bordi con degli stuzzicadenti. Poi paniamoli, cuociamoli e serviamoli!
Come servire
I cordon bleu di pollo fatti in casa sono un secondo amatissimo che possiamo preparare in tutte le occasioni, soprattutto se abbiamo bambini in casa. Li possiamo accompagnare con delle patatine fritte o con un’insalata verde mista, portandoli in tavola con tante salsine di accompagnamento, come maionese o senape.
Mettiamoci subito all’opera e prepariamoli insieme, vedrete, tutti ne andranno pazzi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 10 fettine petto di pollo
- 5 fette prosciutto cotto
- 3 uova
- 200 g provola
- 80 g pangrattato
- 30 g formaggio grattugiato
- 70 g farina
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 cordon bleu)
Preparazione
Come fare: Cordon bleu di pollo
Sistemiamo una fetta di prosciutto su una fettina di petto di pollo, poi poggiamo sul prosciutto dei pezzetti di provola mettendoli al centro.
Richiudiamo la fetta di prosciutto a pacchetto in modo che il formaggio sia ben coperto.
Copriamo con un’altra fettina di petto di pollo (l’ideale è abbinarle in partenza a due a due cercando di accoppiare quelle più simili per dimensione). Con degli stuzzicadenti, infilziamo le due fettine da parte a parte per sigillare i cordon bleu e ripetiamo questi passaggi fino a terminare gli ingredienti.
Prepariamo la panatura: in un piatto, sbattiamo le uova con un po’ di sale.
Mescoliamo a parte il pangrattato con un pizzico di sale e un po’ di formaggio grattugiato.
Teniamo a portata di mano anche un piatto con la farina e passiamoci i cordon bleu, scrollando quella in eccesso.
Immergiamoli nell’uovo sbattuto ricoprendoli completamente.
Paniamoli nel pangrattato facendo un po’ di pressione per farlo aderire bene.
Disponiamo i cordon bleu su una teglia coperta di carta forno e completiamo con un po’ di olio d’oliva. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Ricordiamoci di girarli a metà cottura.
Una volta pronti, rimuoviamo gli stecchini e serviamo i nostri cordon bleu di pollo caldi e filanti.
Consigli
Noi abbiamo fatto i classici cordon bleu con prosciutto e formaggio ma possiamo personalizzare la farcitura usando speck o altri salumi. Come formaggi, consigliamo di evitare quelli troppo liquidi e acquosi come la mozzarella, meglio usare scamorza, provola o simili. Si possono anche fare ripieni di verdure, basta usarle già cotte. Possiamo aggiungere al ripieno funghi trifolati, zucchine o melanzane grigliate. Sbizzarriamoci!
La comodità di fare i cordon bleu al forno è che cuociono tutti contemporaneamente e restano leggeri. Se ne dobbiamo preparare di meno, una buona alternativa è quella di cuocerli nella friggitrice ad aria. Poi, se vogliamo una panatura croccantissima e un risultato impareggiabile, allora friggiamoli in abbondante olio di semi.
Conservazione
I cordon bleu di pollo al forno danno il meglio di loro appena fatti, quando hanno la crosticina bella croccante. Se non li finiamo tutti, si possono comunque conservare in frigorifero per un giorno e poi scaldare prima di servire.
Silvia Marabotto
Buonissimi!!!
8 Maggio 2020 Rispondi