Quante volte ci è capitato di vedere un alimento già pronto al supermercato e di pensare che fosse troppo difficile da replicare in casa? Bene, con il cordon bleu di melanzane e zucchine potremo finalmente affrontare questa “sfida” e vedere quanto sia semplice replicare questa ricetta. Benedetta ha pensato di sostituire il petto di pollo dei cordon bleu classici con le melanzane e le zucchine.
Possiamo usare questo trucchetto per far mangiare la verdura più volentieri ai bambini, preparando loro qualcosa di assolutamente sfizioso e irresistibile. La ricetta è semplicissima e questo piatto è perfetto anche da portare con noi durante una gita fuori porta!
Cordon bleu di melanzane e zucchine: la ricetta facile di Benedetta
Il primo trucco per preparare i cordon bleu di verdure fatti in casa è scegliere una melanzana grande e delle zucchine tonde. Infatti, solo in questo modo riusciremo a creare delle fette adatte a dare la giusta forma ai nostri cordon bleu. Per quanto riguarda la melanzana, utilizziamo soltanto le fette centrali più larghe, ma non buttiamo quelle che avanzano: usiamole per fare un buonissimo sugo!
Piccolo consiglio per trattare le melanzane. Hanno i semini o non siamo sicuri della loro freschezza? Saliamole in abbondanza e lasciamole spurgare per bene.
Per formare i nostri cordon bleu ci basterà mettere tra due fette di melanzana o di zucchina del prosciutto crudo e una fettina di mozzarella. Poi, dovremo panarli per la cottura in forno: quindi, passiamoli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Se ci piace e ci va, possiamo fare la doppia panatura come ha scelto di fare Benedetta. In questo modo otterremo un risultato ancora più croccante ripassando i cordon bleu nuovamente nell’uovo e poi ancora nel pangrattato.
Aggiunte e varianti
Se non ci sono bambini, possiamo fare una versione un po’ più piccante aggiungendo al pangrattato della paprika o del peperoncino. Invece, per accontentare ancora di più i piccoli di casa, possiamo strafare con la golosità e friggere i cordon bleu di melanzane e zucchine. Saranno buonissimi!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme con questa rivisitazione gustosa dei cordon bleu!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane
- 3 zucchine tonde
- 3 uova
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- 100 g prosciutto crudo
- 2 mozzarella
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 cordon bleu)
Preparazione
Come fare: Cordon bleu di melanzane e zucchine
Per preparare i cordon bleu di melanzane e zucchine tagliamo la melanzana a fette spesse circa un centimetro. Useremo le fette centrali più larghe. Tagliamo a fette dello stesso spessore anche le zucchine.
Insaporiamo tutte le verdure con un pizzico di sale.
Prepariamo la mozzarella tagliate a fettine e in una ciotola rompiamo e battiamo le uova che ci serviranno per la panatura.
Sistemiamo in altre due ciotole la farina e il pangrattato e foderiamo una teglia di carta forno.
Iniziamo con i cordon bleu di melanzane: prendiamo una fetta, mettiamo al centro un po’ di prosciutto crudo, farciamo con la mozzarella e chiudiamo con un’altra fetta di melanzana.
Passiamolo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Facciamo una doppia panatura, quindi ripassiamo il cordon bleu prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Sistemiamolo dentro la teglia e ripetiamo il procedimento per tutti, sino a terminare gli ingredienti.
Concludiamo con un goccio d’olio extravergine d’oliva e inforniamo in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti.
Una volta pronti, impiattiamo e gustiamo i nostri bellissimi e croccanti cordon bleu di verdure! Oppure sistemiamoli in un contenitore per alimenti e portiamoli con noi per un pranzetto al sacco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento